logo
    Notizie dalle aziende
    2 Settembre 2020
    Vacanze in Italia, ecco un indimenticabile Tour di Roma

    Per chi non ha mai visitato Roma, ma anche per tutti quelli che già ci sono stati, questi sono alcuni suggerimenti per scoprire la storia e la cultura della città eterna in una veste originale e indimenticabile.
    Cominciamo prima di tutto consigliando un sistema di trasporto speciale: la bici. Tra tutti i mezzi che quest’estate ci sono a disposizione per girare nella capitale, non c’è nulla di meglio che le due ruote! Un mezzo versatile e scattante che permette di spostarsi da una zona all’altra con discreta rapidità ma che allo stesso tempo consente di osservare dettagli che altrimenti nella frenesia moderna tendono a sfuggire.
    Raggiungere la prima tappa del tour sarà semplice: è impossibile non individuare e riconoscere il Colosseo. Uno dei monumenti più pittoreschi della città, famoso in tutto il mondo e scenario di tantissimi film e racconti. In questo anfiteatro si sono svolti fin dall’ 80 a.C. spettacoli di giochi, simulazioni di lotte e veri combattimenti tra gladiatori, anche con bestie feroci.
    Dopo una passeggiata nei suoi dintorni ci si può facilmente spostare a Villa Borghese, il parco più famoso di Roma. Il giardino si estende per ben 6 km di circonferenza è in un sol posto è possibile visitare un colorato zoo, passeggiare tra edifici pittoreschi, statue e visitare la Galleria Borghese, dove tra le centinaia di splendide opere si possono ammirare capolavori di Caravaggio, Raffaello, alternati alle sculture del Bernini.
    Godersi Roma non è solo una questione di apprezzarne l’architettura e i monumenti sparsi in ogni angolo della città, ma anche godere della sua cucina popolare. Vale sempre la pena prendersi una pausa dalle visite per dedicarsi alle specialità locali. Non si può certo perdere l’occasione di assaggiare i bucatini all’amatriciana o i rigatoni con la pajata, in una delle tante trattorie cittadine, ma di certo la cosa più originale che potete fare, è provare a frequentare un corso di cucina di mezza giornata per portare poi via con voi i segreti della cucina romana. Questa è una delle proposte che è racchiusa nell’emozionante tour di Roma proposto da Tramundi, che accompagna i suoi ospiti lungo un itinerario di 7 giorni alla scoperta della capitale d’Italia lungo un percorso originale e pieno di sorprese.
    Il centro di Roma conserva ancora molte meraviglie e non ci si può assolutamente perdere monumenti celebri come il Pantheon, il tempio originariamente dedicato a tutti gli dei, e che dal 1870 è diventato anche il sacrario dei Re d’Italia, oppure la spettacolare piazza Navona, con le sue splendide fontane e la chiesa di Sant’Agnone che vi si affaccia.
    E a proposito di fontane…
    Se quello che avete visitato vi è piaciuto, è tappa obbligatoria andare a gettare una moneta nella celebre Fontana di Trevi, dove il Barocco si fonde con il classicismo, ed esprimere il desiderio di ritornare ancora a Roma. La fontana è stata progettata dall’architetto Nicolò Salvi e riceve le acque dell’acquedotto Vergine dai tempi di Augusto. Una moneta gettata lì dentro è una promessa di tornare ancora a Roma.

    I commenti sono chiusi.