Xiaomi è un brand cinese che si è imposto sul mercato degli smartphone utilizzando una politica dei prezzi molto aggressiva, abbinata ad un’eccellente qualità dei prodotti che non hanno nulla da invidiare ai colossi più quotati in termini di prestazioni e tecnologia.
Proprio per questo motivo milioni di utenti in tutto il mondo scelgono uno smartphone Xiaomi, sfruttando l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Chi acquista un modello Xiaomi sul web ha la possibilità di ottenere scon-ti ancora più sostanziosi.
Su Gearbest e Banggood ad esempio è possibile usufruire di offerte e promozioni davvero molto interes-santi. Inoltre sono disponibili online anche i Gearbest coupon, che danno diritto ad un risparmio ulteriore.
Per i modelli Xiaomi, ed in generale per tutti i prodotti provenienti dalla Cina, arriva un ulteriore vantaggio: la garanzia Europea ufficiale. Per comprenderne meglio i benefici è opportuno capire cos’è il modello cross-border, cioè un articolo prodotto in un territorio geografico specifico per il quale vige la garanzia Eu-ropea, e non quella cinese.
Per verificare se il modello in questione rientra nella categoria cross-border, bisogna avere a disposizione il codice IMEI 1, eventualmente disponibile sulla confezione oppure digitando *#06# sullo smartphone. Dopo aver ottenuto il codice è sufficiente verificare sul portale ufficiale Xiaomi per capire se si tratta di un modello con garanzie cinese oppure europea.
Al momento purtroppo non è possibile sapere prima dell’acquisto se si tratta di un modello cross-border oppure no. Tuttavia, alla luce delle continue richieste di acquisto da parte degli utenti, è probabile che en-tro breve tempo gli stessi store forniranno tutte le indicazioni relative alla tipologia di garanzia offerta.
Ad ogni modo tutti gli stock di smartphone Xiaomi global dovrebbero essere cross-border, dando quindi l’opportunità di godere dei vantaggi della garanzia europea. È comunque consigliabile verificare le caratte-ristiche del modello seguendo la procedura precedentemente indicata.
La garanzia Europea, così come quella applicata per i dispositivi cross-border, ha una durata di 24 mesi. I prodotti dotati di garanzia Europea, in caso di guasto o malfunzionamento, possono essere riportati al negozio dove sono stati acquistati, per poi essere mandati in assistenza presso la casa madre.
Per i dispositivi cross-border questo non è possibile e bisogna prima contattare l’assistenza Xiaomi online, poi comunicare il codice IMEI. Se viene accertato che il danno è coperto dalla garanzia, l’azienda si occupa del ritiro a domicilio del prodotto con il corriere per poi riconsegnarlo dopo la riparazione.
Notizie dalle aziende
15 Settembre 2020
In arrivo la garanzia Europea per gli smartphone Xiaomi acquistati su GearBest e Banggood