logo
    Notizie dalle aziende
    17 Settembre 2020
    I passatempi preferiti dagli italiani

    Il lavoro a volte ci fa trascorrere diverse ore durante la giornata impegnati in attività anche pesanti. Gli italiani però non rinunciano a ritagliarsi qualche ora di tempo da dedicare ad attività rilassanti di vario genere. Il tempo libero, insomma, è sempre molto ricercato anche dai nostri connazionali, che si impegnano costantemente in diversi hobby capaci di favorire il relax del corpo e della mente dopo una giornata intensa dal punto di vista degli impegni. Ma quali sono i passatempi preferiti dagli italiani nello specifico? Si tratta sostanzialmente di hobby che consentono di sviluppare la creatività, ma anche semplicemente di rilassarsi. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i passatempi più sperimentati nel nostro Paese.

    Giocare su internet
    Uno dei passatempi maggiormente utilizzati dagli italiani consiste nel giocare online. Specialmente con la grande diffusione degli smartphone, dei tablet e dei dispositivi mobili in generale, è aumentato notevolmente il tempo che i nostri connazionali dedicano alla connessione alla rete.
    Diverse ore vengono trascorse in particolare sui social network, ma una buona parte del tempo viene impiegata anche nei giochi su internet. Pensiamo ad esempio ai giochi casino, che appassionano tante persone grazie anche ad una varietà molto ampia di prodotti tra i quali scegliere.
    Questi giochi possono essere utilizzati sia sul computer, da browser, che attraverso delle specifiche applicazioni pensate dalle piattaforme appositamente per i device mobili.

    Guardare film e serie TV
    Un altro hobby rilassante al quale molti italiani si rivolgono è quello che consiste nel guardare la televisione. Le piattaforme di contenuti on demand ottengono un successo sempre più ampio, specialmente negli ultimi anni si sono diffuse tantissimo.
    Non solo programmi televisivi “tradizionali”, quindi, ma anche film e serie TV che possono essere fruite in qualsiasi momento della giornata, completamente on demand, da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.

    Fare attività fisica
    Quando pensiamo ad hobby e a passatempi che coinvolgono molte persone, non possiamo non fare riferimento anche all’attività fisica in generale e agli sport in particolare. Molte persone amano avere la possibilità di rimanere sempre in forma.
    Pensiamo ad esempio a quanti nostri connazionali decidono di andare in palestra nel tempo libero che hanno a disposizione. Ma pensiamo anche ad altre attività, come l’opportunità di giocare a calcetto con gli amici o di svolgere corsi specifici che consentono di imparare la pratica di uno sport.
    Negli ultimi anni la percentuale di coloro che si dedicano all’attività sportiva è aumentata notevolmente, anche per il fatto che è maggiormente diffusa la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica per il benessere del corpo e della mente.
    Essere in salute è fondamentale nel corso della nostra vita e mettere in atto tutte le strategie adeguate per rimanere in forma non si configura soltanto come un passatempo, ma anche come un elemento essenziale per il nostro benessere.

    Dedicarsi al giardinaggio
    Passiamo adesso ad un’altra attività che viene sempre più apprezzata anche dagli italiani. Specialmente chi ha un giardino e quindi ha a disposizione uno spazio maggiore per svolgere questa attività spesso si dedica al giardinaggio.
    Sono tanti i nostri connazionali ad avere il pollice verde, per un hobby che viene praticato non solo da chi ha un giardino, ma anche da chi vuole cimentarsi in una pratica di coltivazione di piante nei vasi, da sistemare in un terrazzo o semplicemente in un balcone della propria casa.
    Esistono molte piante facili da coltivare e per questo la pratica del giardinaggio è davvero possibile per chiunque abbia il desiderio di esprimere la propria creatività e la propria manualità.
    Inoltre spesso nel giro di pochi mesi, a seconda delle varietà di piante che si coltivano, è possibile anche avere a disposizione ortaggi o frutti da gustare quotidianamente.

    I commenti sono chiusi.