logo
    Notizie dalle aziende
    18 Settembre 2020
    Verniciare interni ed esterni: tutti i vantaggi della vernice spray

    La vernice spray sfrutta il sistema aerosol ed è contenuta in una bomboletta in alluminio o banda stagnata. Il principio della bomboletta spray è il seguente: un gas liquefatto fa sì che il liquido al suo interno venga espulso. La bomboletta è facilmente utilizzabile con una mano sola ed è abbastanza pratica.
    Utilizzare la vernice spray è davvero semplice. Si apre il barattolo e si preme l’ugello nella parte superiore. Ne uscirà una “nebbia colorata” per dipingere pareti e rinnovare oggetti. Per ciò che riguarda la distanza da tenere, si raccomanda di leggere le istruzioni relative al prodotto acquistato perché possono esserci della variazioni dovute ai tempi di asciugatura e alla viscosità dello stesso. Non tutte le vernici ne richiedono necessariamente un’altra che faccia da “base”, il primer, comunque quest’ultimo può essere utile in quanto rende più omogenea la superficie da trattare.
    Da un punto di vista della sicurezza, è possibile contenere i rischi purché si prendano tutte le opportune precauzioni: la vernice spray va usata sempre in un posto ben ventilato e occorre dotarsi di dispositivi di protezione individuale (guanti monouso e mascherina). Si raccomanda di fare in modo che la vernice spray, che è infiammabile, stia distante da fiamme libere e da fonti di calore. È bene procurarsi anche degli occhiali protettivi, oltre a una tuta.

    Dipingere casa con la vernice spray
    La vernice spray è pratica da usare e si adatta a vari utilizzi. Rinnovare la propria casa, gli interni o gli esterni (oppure entrambi) è un progetto impegnativo ma questo prodotto può contribuire a facilitare il compito. È anche semplice da reperire: si può ordinare la vernice spray su rs components italia, realtà leader nella vendita di articoli elettrici ed elettronici sia professionali che non, tra i migliori sul mercato.
    Riguardo la pittura di interni, si ricordi di spostare i mobili e ricoprirli, onde evitare che lo spruzzo della vernice arrivi a essi. Anche il pavimento va protetto con un telo di plastica. Per quanto riguarda oggetti e dispositivi che non si possono spostare, per esempio gli interruttori: è bene coprirli con fogli di giornale. Per evitare che la vernice “sporchi” il soffitto, si applichi del nastro adesivo. La vernice verrà distribuita sulla parete seguendo un andamento orizzontale e con una sovrapposizione del 50% circa.
    Naturalmente, si controlli sulle istruzioni quanto aspettare per procedere alla passata di colore successiva. In generale, una sola mano potrebbe bastare ma, per esempio, per tinte molto scure potrebbero volerci anche tre strati. Non ci si lasci ingannare dal fatto che la vernice sembri asciutta: prima di risistemare i mobili è bene aspettare almeno 48 ore.
    La vernice spray, poi, può essere utilizzata anche in esterno, l’importante è che la temperatura si attesti su +15°C e che non ci sia una umidità inferiore al 65%. Se il contesto urbanistico in cui la casa è calata e lo stile architettonico della stessa lo consentono, si valutino anche soluzioni creative. In un ambiente molto urbano, se si hanno doti artistiche, si potrebbe decorare una parete della propria casa con un murale.

    I vantaggi della vernice spray
    Riverniciare un ambiente comporta anche un lavoro di levigatura. La pittura spray facilita e velocizza l’impresa e può garantire una buona copertura senza dover carteggiare necessariamente. Inoltre, l’utilizzo del pennello può lasciare segni mentre la tecnica dell’aerosol, alla base del funzionamento delle bombolette, permette di passare il colore con una certa uniformità. Non solo, spesso anche il tempo di asciugatura è più veloce rispetto a una normale tintura.
    A questo si aggiunga il fatto che si tratta di vernici portatili (si pensi alla facilità di trasporto), utilizzabili facilmente e con una mano sola. Non richiedono apparecchiatura e attrezzi come pennelli che, tra l’altro, a lavoro finito sarebbero da ripulire.

    I commenti sono chiusi.