Diventare imprenditori, avviare una startup, dare vita a un’attività in proprio. Si tratta in tutti i casi di progetti che necessitano di un’idea, ma soprattutto di soldi.
A finanziare iniziative innovative e vincenti vengono in aiuto le piattaforme online di crowdfunding. Con il termine crowdfunding si intende il processo tramite il quale un gruppo di individui (“crowd”) collabora al finanziamento (“funding”) di un’impresa. Il blog di Concrete Investing, portale leader del settore per il mercato immobiliare, fornisce interessanti informazioni a chi volesse approfondire l’argomento e scoprire più nel dettaglio come funziona il crowdfunding.
A seconda delle modalità in base alle quali i finanziatori vengono ripagati dalle organizzazioni promotrici, si possono distingue quattro diverse forme di crowdfunding: equity-based, reward-based, donation-based e landing-based.
L’equity crowdfunding è uno strumento di business che offre vantaggi particolarmente interessanti per i finanziatori e gli operatori. Le piattaforme equity fungono infatti da intermediarie tra gli imprenditori e il gruppo degli investitori, che acquisendo le quote o le azioni di un’azienda diventano soci effettivi della stessa. Possono beneficiare di questo speciale canale di finanziamento le società di investimento, le startup e le Pmi innovative e non.
Il reward crowdfunding non prevede invece un ritorno pecuniario, quanto piuttosto una ricompensa “emozionale” (un ringraziamento) o “concreta” (un prodotto o un servizio). Questa tipologia di crowdfunding permette di trovare i fondi necessari a sviluppare un progetto che, senza un’adeguata campagna di finanziamento, non avrebbe avuto modo di essere finalizzato.
Il donation crowdfunding è un modello che non riconosce alcun genere di ricompensa ai finanziatori delle operazioni proposte. Generalmente, è lo strumento di raccolta del capitale prediletto dalle organizzazioni no profit, da enti o da individui che propongono iniziative a scopo sociale e solidale.
Il lending crowdfunding, infine, è un modello di finanziamento in base al quale gli investitori che prestano il proprio denaro prevedono di rientrare, una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, della cifra offerta maggiorata degli interessi maturati. Si tratta di una forma di prestito in cui, generalmente, vengono applicati tassi d’interesse maggiori rispetto a quelli applicati dagli istituti di credito tradizionali.
Il crowdfunding sembra essere quindi una soluzione ottimale per finanziare quelle attività che necessitano di reperire i capitali necessari con cui trasformare in realtà un’idea, un progetto o un’iniziativa potenzialmente vincenti.
Notizie dalle aziende
27 Settembre 2020
Startup e Pmi: l’opportunità del crowdfunding
Al giorno d’oggi, esistono differenti opportunità di finanziamento per iniziare a fare impresa. Uno dei sistemi più recenti per la raccolta di capitali è quello del crowdfunding online, che consente di reperire finanziamenti stanziati da soggetti terzi