Non di rado può capitare, in quel della Capitale, di aver bisogno urgentemente di un servizio specializzato di idraulico, Roma però non è certo famosa per la celerità di questo servizio.
Questo tipo di assistenza è spesso impossibile da trovare in alcuni momenti dell’anno o del giorno, a prescindere dalla gravità della situazione in cui vi troviate, e quando si parla di problemi legati all’idraulica, o peggio ancora, problemi legati a sistemi delicati come ad esempio le fosse biologiche, la tempestività è tutto. Pena, altrimenti, grossi guai prolungati dall’esito spiacevole (e puzzolente).
Proprio per ovviare a questo e ad altri problemi simili che oggi si parlerà di un nuovo servizio di autospurgo a Roma e provincia fornito da Idroboss, leader del settore idraulico specializzato, il quale offre grazie al suo sito la possibilità di richiedere assistenza 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno.
Sì, perché quando si parla di fosse settiche il problema principale è la tecnica inerente alla pulizia e manutenzione di queste ultime, detta appunto autospurgo, che illustreremo nel paragrafo successivo.
Idroboss dagli interventi ordinari all’autospurgo: nessun servizio escluso
Per comprendere a pieno il perché non solo è consigliato, ma è anzi un obbligo l’utilizzo della tecnica dell’autospurgo per risolvere le problematiche riguardanti le fosse biologiche, bisogna prima di tutto comprendere cos’è effettivamente una fossa biologica. Ce lo illustrano proprio gli esperti di Idroboss, in questo paragrafo.
La fossa settica o biologica è un sistema di smaltimento delle acque nere il quale non è collegato in nessuna maniera col sistema di fognatura dinamica dei tessuti cittadini urbani. Di conseguenza, è un sistema del tutto autonomo.
In quanto ad autonomia e caratteristiche, questa ricorderà a molti sicuramente il famoso “pozzo nero”, ma non va assolutamente confusa con quest’ultimo. Spesso infatti si cade nell’errore di pensare che questi due siano sinonimi, ma come ci specificano gli esperti di Idroboss: niente di più sbagliato.
Nonostante siano entrambi due sistemi di smaltimento delle acque nere autonomi, questi funzionano in una maniera nettamente differente. Il pozzo nero prevede infatti una sola condotta di afflusso per i liquami, e richiede una manutenzione e uno svuotamento pressappoco costante onde evitare il riempimento totale e il superamento della capienza massima.
La fossa biologica, invece, a prescindere che si tratti di una fossa settica “canonica” o di una fossa Imhoff prevede non solo una condotta di afflusso, ma anche una condotta di efflusso. Ciò dà a questo sistema di smaltimento liquami un’autonomia maggiore e un bisogno di manutenzione relativamente inferiore se confrontati ai vecchi “pozzetti”.
Ciò non toglie però che la manutenzione va fatta, e va fatta con tutti gli strumenti del mestiere atti ad assicurare il corretto funzionamento della fossa biologica. Gli esperti suggeriscono una manutenzione a cadenza (almeno) semestrale.
Questa interesserà soprattutto gli efflussi depositatisi nelle condotte apposite, ma potrebbero capitare anche altri tipi di incidenti causati da fattori esterni come inserimenti di corpi estranei che non comprendano liquami o simili.
In entrambi i casi, comunque, avremo bisogno del supporto di un’azienda idraulica fornita di tutti gli strumenti atti alla tecnica dell’autospurgo, è proprio questo il caso di Idroboss.
Fosse biologiche e autospurgo: Idroboss offre idraulica e molto altro
L’autospurgo è una tecnica utilizzata ogni qualvolta ci sia bisogno di un intervento relativo a una fossa biologica.
Questa prevede una strumentazione specifica e dispendiosa che non tutte le agenzie idrauliche possono servire, e va effettuata a norma di legge onde evitare problemi con le autorità competenti. Tra le agenzie idrauliche specializzate che forniscono questo servizio tra Roma e provincia, spicca Idroboss, la quale grazie al suo sito rende possibile la richiesta di questi e altri servizi di carattere idraulico in qualunque momento.
Fatte quindi le doverose premesse, passiamo ad analizzare come funziona questa tecnica.
Per evitarvi tediose spiegazioni tecniche, vi basti immaginare un enorme aspirapolvere. Bene, l’autospurgo funziona proprio come uno dei più comuni strumenti per la casa, soltanto che il tutto avviene in formato XXL grazie a un’autocisterna e delle potentissime “pompe del vuoto”; pompe le quali non aspirano semplice polvere, ma materiali ben più ostici che ostruiscono le condotte della fossa biologica.
Una volta quindi aspirato e ripulito tutto ciò che c’è da ripulire nella fossa, il putridume depositato nella cisterna va trasportato secondo specifiche norme per la tutela ambientale, che andranno seguite fino alla fine, finché le scorie non verranno depositate in un altro luogo apposito in cui verranno smaltite nel pieno della legalità.
Fosse biologiche e autospurgo: cosa offre il sito Idroboss.it
Non c’è bisogno di spiegare oltre quindi quanto sia importante affidarsi a seri professionisti del settore idraulico, se non si vuole incorrere in brutte sorprese per quanto riguarda l’ambito materiale (liquido?) e legale della spurga delle fosse settiche.
Inoltre, tutto ciò è possibile nella maniera più veloce e tempestiva grazie all’utilizzo di pronto intervento idraulico presente sul sito Idroboss.it.
Tra Roma e la sua provincia infatti, non è detto che si possa trovare un servizio specializzato come il suddetto quando serve, e non c’è bisogno di spiegare ai nostri lettori quanto un incidente relativo a una fossa settica possa condizionare pesantemente la vita di tutti quelli che vengono serviti da questo tipo di sistema di smaltimento liquami fino alla risoluzione del problema.