Lo smartphone è diventato quasi un’estensione naturale del nostro braccio, tant’è che viene utilizzato per le attività più comuni: fare bonifici, acquistare oggetti e stipulare polizze auto.
Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Prima.it nei primi 7 mesi del 2020, 4 guidatori su 10 hanno acquistato l’RC auto direttamente dallo smartphone. Il 36,8% dei clienti online ha utilizzato il telefonino. Il restante 63,2% ha invece optato per il pc.
Le percentuali sono rimaste più o meno simili anche nel lockdown, cioè nel periodo compreso tra il 10 marzo ed il 4 maggio. Si sarebbe ipotizzato che gli automobilisti, stando a casa, avrebbero preferito il pc allo smartphone, ma così non è stato.
In quarantena infatti il 35,3% degli automobilisti ha continuato ad usare il cellulare, ed il restante 64,7% si è affidato al pc per scegliere l’RC auto.
Sono soprattutto i giovani, tra cui diversi nativi digitali, che prediligono l’utilizzo dello smartphone, in particolare gli under 30 che si attestano al 45%. A seguire assicurati dai 30 ai 50 anni (42,3%) e gli over 50 (29,9%). Da un punto di vista geografico, le regioni settentrionali sembrano quelle più ricettive all’utilizzo del telefonino per la sottoscrizione di una polizza.
Al primo posto c’è la Valle d’Aosta (46,4%), seguita da Friuli Venezia Giulia (45,9%), Lombardia (44,4%), Emilia Romagna (44,3%) e Sardegna (43,5%).
L’utilizzo dei telefonini si è diffuso anche grazie alla comparsa di siti mobile, adattabili a diversi display, e di app facilmente fruibili. Le assicurazioni online si sono adeguate alle esigenze dei clienti, fornendo servizi su misura sulla base delle richieste del mercato.
Ne è un esempio perfetto il sito di Prima.it, realtà assicurativa valida e affidabile che dà la possibilità di effettuare un preventivo assicurazione auto comodo e rapido. Il cliente può sottoscrivere il contratto assicurativo dal sito, che risulta particolarmente intuitivo e suddiviso in apposite aree per facilitare la navigazione, oppure dalla comodissima app.
Scaricando l’app sul cellulare è possibile usufruire di tutti i servizi di Prima Assicurazioni, che consente di sottoscrivere un’RC auto in modo rapido e conveniente. Con pochi clic è possibile calcolare un preventivo online, in base al modello della propria vettura, per acquistare velocemente una polizza a prezzi competitivi.
Direttamente dall’app l’assicurato può costruire la sua polizza, scegliendo il massimale e le coperture più adeguate al suo stile di guida. Ogni operazione può essere gestita online, aggiungendo garanzie, cambiando tipologia di guida e modificando la copertura a proprio piacimento.
L’app, oltre ad essere flessibile e facile da usare, dà l’opportunità di richiedere il supporto del servizio di gestione sinistri attivo 24h in caso di incidente. Grazie al geolocalizzatore il veicolo incidentato o in panne verrà subito individuata, così da mandare soccorsi in caso di necessità in brevissimo tempo.
Notizie dalle aziende
28 Settembre 2020
Lo smartphone sempre più apprezzato per stipulare polizze assicurative