logo
    Cronaca, Salute, Sanità, Sport
    5 Ottobre 2020
    Un altro positivo nel Real Tarquinia
    Coronavirus, impennata nella Tuscia che tocca 25 casi: tre a Tarquinia

    TARQUINIA – Impennata di contagi da Coronavirus  in provincia di Viterbo, dove si sono registrati 25 casi in tutto.

    Ventidue casi di positività al Covid 19 sono stati comunicati dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al team operativo della Asl di Viterbo. Ulteriori tre casi sono stati comunicati da strutture sanitarie extra Asl.

    Dei 25 casi, tre riguardano Tarquinia, 4 Nepi, uno Sutri, uno Oriolo Romano, 10 Civita Castellana, di cui 7 appartenenti ad una comunità di carattere religioso, già isolata ed attenzionata, 1 Fabrica di Roma, 1 Calcata, 2 Orte, 1 Viterbo e 1 a Caprarola.

    Ben 22 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati; tre sono invece collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia. Ventiquattro stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, uno è attualmente ricoverato in una struttura sanitaria extra Asl. Il team operativo Coronavirus ha attivato, come da prassi, le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali.

    In totale, i casi di positività al Covid19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 708, di cui 43 sono i casi accertati in strutture extra Asl. Oggi non si sono verificati nuovi casi di guarigione dal Covid19. Delle persone refertate positive al Coronavirus: 7 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 3 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 152 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Resta a 518 il numero delle persone negativizzate, 28 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

    Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 30.196 tamponi, 131 nelle ultime 24 ore. Ad oggi, 431 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5.599 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

    Intanto, sul fronte dei casi di positività riscontrati nella squadra sportiva Real Tarquinia, la squadra fa sapere che la situazione è sotto controllo: i risultati dei tamponi effettuati ai contatti stretti del ragazzo risultato positivo al covid-19 hanno evidenziato solo un altro caso di positività a fronte della negatività di tutto il resto della squadra. I 2 soggetti risultati positivi attualmente non presentano sintomi e svolgeranno l’isolamento domiciliare presso la loro abitazione seguiti dall’azienda sanitaria locale. «Per il resto della squadra – spiegano dal Real – è stata disposta in via precauzionale la quarantena fiduciaria al fine di tutelare tutta la comunità. Si ringrazia ancora l’Asl, il personale sanitario ed il Comune di Tarquinia per essersi attivati tempestivamente e aver gestito nel migliore dei modi la situazione che ribadiamo essere attualmente ampiamente sotto controllo».