TARQUINIA – Salgono ancora i contagi da Covid 19 in provincia di Viterbo. Anche nella giornata di oggi si sono registrati 25 casi accertati di positività al Covid 19 nella Tuscia, comunicati dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.
Fortunatamente non sono aumentati i casi nella città di Tarquinia ma la preoccupazione e l’attenzione restano alte.
Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati 5 a Vetralla, 4 a Nepi, 3 a Sutri, 2 a Viterbo, 3 a Fabrica di Roma, 2 a Civita Castellana, 1 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Faleria, 1 a Piansano, 1 a Monterosi, 1 a Ronciglione e 1 a Montefiascone.
Di fronte ad un trend in progressiva crescita, interviene il consigliere comunale di Tarquinia, dottor Alberto Riglietti (Fdi), che chiede alla Asl e al Comune di attivare in città i controlli mediante i test rapidi sulla saliva.
“Ormai è sotto gli occhi di tutti il netto aumento di casi di positività al Coronavirus – afferma il dottor Riglietti – Siamo quasi ai livelli di aprile. Al fine di ridurre la possibilità di contagi nelle scuole, si chiede, prima che aumentino i contagi, al sindaco di Tarquinia ed alla Asl locale di attivare al più presto anche a Tarquinia i tamponi rapidi da effettuarsi sulla saliva e quindi non traumatizzanti per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Ciò permetterebbe subito un risultato che ci direbbe se è infezione da coronavirus o da influenza. Si riuscirà ad avere un doppio beneficio: se si tratta di Coronavirus si può evitare il contagio degli altri ragazzi; sesi tratta di influenza, i ragazzi una volta passati i sintomi potranno evitare la quarantena e poter continuare il diritto allo studio già enormemente penalizzato in questo 2020”.
Dei casi odierni comunicati dalla Asl, 13 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 10 sono collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia e 2 sono collegati a tamponi eseguiti a seguito di test antigenico positivo. Ventitre stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 2 sono attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle. Il team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali.
In totale, i casi di positività al Covid19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 741, di cui 43 sono i casi accertati in strutture extra Asl.
Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal Covid 19 di 4 pazienti, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni. Le persone negativizzate sono residenti, o domiciliate, nei seguenti comuni: 1 a Montalto di Castro, 1 a Civita Castellana, 1 a Viterbo e 1 a Ronciglione.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 10 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 3 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 175 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
Sale a 525 il numero delle persone negativizzate, 28 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 31157 tamponi, 534 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 469 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5669 hanno invece concluso il periodo di isolamento.
Prosegue nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 9.753 test sierologici. Di questi, 137 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,40%.