logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    8 Ottobre 2020
    Coronavirus, altri 18 casi nella Tuscia: uno a Tarquinia

    TARQUINIA – Ancora un contagiato dal Covid 19 a Tarquinia. Il bollettino della Asl continua a segnalare un incremento di casi di positività al Coronavirus. Nella giornata di oggi sono stati 18 i nuovi casi accertati di positività al Covid-19 comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 8 a Viterbo, 4a Nepi, 3 a Vetralla, 1 a Bassano Romano, 1 a Tarquinia e 1 a Villa San Giovanni in Tuscia.

    Dei casi odierni, 12 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 4 sono collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia, 1 è collegato a un tampone eseguito a seguito di test antigenico positivo e 1 è collegato a un tampone preventivo al ricovero. Quindici stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 3 sono attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle. Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.

    Il Comune di Tarquinia invita al rispetto delle misure anti covid “al fine di ridurre la diffusione del virus. In proposito l’amministrazione fa anche sapere che proseguono i lavori del Coc, Centro operativo comunale, attivato il 9 marzo scorso dal Comune di Tarquinia con nota trasmessa alla Prefettura e alla Regione Lazio. “Ricordiamo a tutta la cittadinanza – prosegue l’amministrazione – che per eventuali informazioni o emergenze legate al Covid-19 è possibile contattare il numero verde attivo h24: 800088307”. Il centro operativo di controllo comunale ha diverse finalità: «Informare la popolazione; attivare il volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati; organizzare le azioni, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali (fornitura di beni di prima necessità, farmaci e raccolta rifiuti); pianificare, o eventuale attivare, le azioni di assistenza alla popolazione dei Comuni interessati, o che potrebbero essere interessati, da misure urgenti di contenimento; pianificare e organizzare dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare».

    In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 759 di cui 43 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

    Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal COVID-19 di 2 pazienti, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni.  Le persone negativizzate sono residenti, o domiciliate, nei seguenticomuni: 1 a Viterbo e 1 a Bagnoregio.

    Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 13sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 3 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 188 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 527 il numero delle persone negativizzate, 28 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

    Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 31633 tamponi, 476 nelle ultime 24 ore. Ad oggi506 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5694 hanno invece concluso il periodo di isolamento. Prosegue nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 9836 test sierologici. Di questi, 137 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,39%.