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    Speciale medicina
    14 Ottobre 2020
    Un ricettario dedicato e una web serie
    Tumore al seno, la terapia del cibo

    Una campagna per aiutare le donne affette da cancro metastatico del seno a riappropriarsi della propria vita, a cominciare dal piacere del cibo: È l’obiettivo di “È tempo di vita”, promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus, che con il ricettario “È tempo di vita…in cucina!” e un’omonima web serie punta a fornire un aiuto alle pazienti con tumore al seno avanzato. I contenuti sono curati dalla food blogger Chiara Maci e da Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Sempre più studi evidenziano che l’alimentazione ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ha un tumore, sulla progressione della malattia e sul ridurre gli effetti collaterali delle terapie – spiega Anna Villarini – e una corretta alimentazione, anche dopo la diagnosi, può essere un’alleata per combattere il tumore, insieme ai trattamenti chirurgici e terapeutici che restano fondamentali”. Secondo un’indagine Elma Research per Novartis Italia, sono 37mila le italiane che convivono con una diagnosi di tumore al seno. Una malattia che investe ogni ambito della quotidianità delle pazienti: abitudini, rapporti personali, intimità di coppia, lavoro e persino l’alimentazione. Il 40% delle pazienti è costretta a lasciare il lavoro e quasi il 60% vive con disagio il rapporto con il proprio partner. Tra gli aspetti della vita che vengono impattati c’è anche l’alimentazione: dopo la diagnosi, infatti, cambia il modo di mangiare, con 4 donne su 10 che affermano di aver perso il piacere del cibo e un terzo che dichiara che cucinare è diventato fonte di stress. La campagna prevede anche sette incontri, tra ottobre e novembre, in diretta sul canale Instagram della campagna. Una serie di momenti live nei quali alcuni oncologi, supportati da alcune note influencer, approfondiranno questi temi rispondemdo alle domande di pazienti e cittadini raccolte nei giorni precedenti sui profili social della campagna.

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