Chi ha un capitale a propria disposizione si domanda spesso come investire oggi. Guardando il mondo e la situazione finanziaria globale, stravolta dall’emergenza sanitaria creata dalla Covid-19, si ha bisogno di suggerimenti e di qualche certezza.
Investire non è sempre semplice e intuitivo. Errori di valutazione potrebbero costare cari, andando a cancellare il risparmio di una vita.
Per chi si chiede su cosa investire oggi viene in soccorso Affari Miei. Il portale, che si occupa di educazione finanziaria a 360 gradi, ha creato una lista di consigli e idee da prendere in considerazione per gestire i propri investimenti in maniera consapevole.
Da cosa partire quando si vuole investire? Dalla definizione degli obiettivi. Senza una strategia ben ponderata, del resto, non si riescono a ottenere risultati.
Ecco perché si suggerisce di non iniziare mai a progettare un investimento partendo dai prodotti finanziari, bensì dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Il perché è semplice. Se, ad esempio, si cerca uno strumento finanziario a basso rischio, lo strumento perfetto potrebbe apparire il conto deposito. Si tratta di una scelta sicura, ma è necessario anche sapere che gli interessi sono minimi. Lo stesso discorso può essere fatto per i prodotti postali, che non garantiscono più gli stessi rendimenti di qualche anno fa.
Pertanto, se l’obiettivo è puntare su rendimenti elevati è il caso di considerare altre opzioni.
Pensare di investire in azioni potrebbe essere, ad esempio, la strategia giusta. Anche qui servono, però, delle accortezze. Il trading online può essere una giungla se non si segue una retta via.
In questo caso si possono minimizzare i rischi partendo dalla scelta della piattaforma migliore per il trading online, sulla base di quelli che sono i consigli degli esperti.
Altro consiglio per investire oggi è quello di puntare su progetti ad alta redditività nel settore immobiliare. Il mattone è il bene rifugio per eccellenza in Italia e lo sarà per sempre. Oggi non servono grandi capitali per entrare nel settore, ma bisogna saper scegliere i progetti giusti per farlo.
Anche investire in start-up innovative può essere un’idea vincente. Queste sono sempre più presenti nella nostra economia e, se si sceglie con attenzione, i margini di successo possono essere notevoli.
Infine, si consiglia di puntare su investimenti diversificati. In che modo? Sfruttando le competenze di chi conosce il mercato obbligazionario e azionario. Aderire a servizi come Fast Investments Planner ad esempio, aiuta ad avere il giusto supporto per diversificare i propri investimenti, minimizzando i rischi e massimizzando i profitti.
Notizie dalle aziende
26 Ottobre 2020
Idee e suggerimenti per investire oggi