logo
    Notizie dalle aziende
    26 Ottobre 2020
    Trasferirsi per lavoro a Roma, spiccano Ostiense e Garbatella per rapporto “qualità-prezzo”

    Trasferirsi a Roma per lavoro vuol dire avere accesso a innumerevoli opportunità non solo professionali, ma anche culturali e artistiche.
    La Capitale, infatti, per la sua storia, la vita mondana, gli eventi rimane sempre una delle città più affascinanti del Bel Paese, nonostante gli effetti dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
    Anche da un punto di vista economico risulta certamente più conveniente rispetto a molte altre città italiane ben più care sia in termini di affitto che di costo della vita.
    Bisogna tenere in considerazione, però, soprattutto per chi non è molto pratico della città e si affaccia a una metropoli per la prima volta, che la ricerca di un alloggio può essere lunga ed estenuante, se non si sa come orientarsi.
    Di solito le opzioni più gettonate sono affidarsi a un’agenzia immobiliare che si occupa direttamente della ricerca, sollevando l’inquilino da ogni genere di incombenza, a fronte di una commissione proporzionata al contratto concluso, o procedere autonomamente.
    In quest’ultimo caso, però, serve molto tempo e impegno per passare in rassegna tutti gli annunci reperiti da più fonti e visitare ogni singola soluzione, prima di trovare quella definitiva.
    Un’operazione che sa da un lato può far risparmiare denaro, dall’altra può assorbire ogni momento libero di un lavoratore, occupando serate e week-end, col rischio di non potersi godere le bellezze della città.
    La terza soluzione, a metà strada tra quelle appena citate, è costituita dalle piattaforme online che offrono la possibilità di visionare gratuitamente gli annunci presenti in città, come ZappyRent, un portale ricco di proposte di stanze in affitto Roma.
    Utilizzarlo è molto semplice.
    Basta selezionare la pagina della città di riferimento, Roma in questo caso, e impostare tutti i parametri per circoscrivere al massimo la ricerca ed evitare di perdersi nella miriade di proposte.
    Il più importante riguarda certamente la zona, perché da lì è possibile consultare solo gli annunci più pertinenti rispetto alle proprie esigenze.
    Senz’altro una zona prossima alla sede di lavoro può far risparmiare tempo nel tragitto necessario a raggiungere l’ufficio, ma se è molto distante dalle attrattive del centro può anche penalizzare la vita mondana.
    Al contrario, focalizzarsi troppo sulle zone centrali offre sicuramente molte chance di svago e divertimento, col rischio però di essere immersi nel caos delle zone più turistiche e dover percorrere molta strada con i mezzi per raggiungere la sede di lavoro.
    Una soluzione che si ponga a metà strada tra necessità lavorative e svago è senz’altro ideale, soprattutto se posta in un quartiere ben collegato con le altre zone della città.
    Tra queste spiccano le aree Ostiense e Garbatella che, seppur più periferiche, godono di ottimi collegamenti con il centro cittadino e sono comunque costellate di trattorie e ristoranti. Anche i prezzi non sono particolarmente onerosi. Per una stanza singola si parte infatti da un minimo di 280 Euro al mese.
    Discorso diverso invece va fatto per zone più altolocate della capitale, come i Parioli o il Centro Storico.
    Qui ci si immerge completamente nell’eleganza delle aree versi dei Parioli piuttosto che nella magnificenza dei palazzi storici e nei vicoli del Rione Monti o in prossimità del Vaticano.
    I prezzi chiaramente salgono, come aumentano anche le opportunità di svago vista la grande presenza di locali e musei.
    Nel Centro storico i prezzi della stanza singola non scendono al di sotto dei 550 Euro, mentre in prossimità del Vaticano si possono trovare soluzioni anche con 100 Euro in meno.
    Ai Parioli una stanza costa per lo più sui 500 Euro.
    Non è da trascurare neanche la zona di Trastevere nota a tutti per la vivacità della vita notturna. Anche qui i prezzi minimi per la locazione di una camera si attestano sui 500 Euro.
    Certamente si tratta di un’offerta molto ampia e variegata, ma con il supporto degli strumenti giusti, come ZappyRent, trovare casa a Roma anche per un lavoratore fuori sede può diventare un gioco da ragazzi.

    I commenti sono chiusi.