“Rispondo a quanti stanno facendo pervenire l’apprezzamento per la delibera votata dal Consiglio comunale, che si tratta di un risultato i cui meriti vanno estesi a tutta la maggioranza”.
Inizia così una nota del sindaco Ernesto Tedesco che commenta l’approvazione della delibera sulla Civitavecchia servizi pubblici.
“Molti commentatori – spiega il primo cittadino – da settimane se non da mesi, insistevano su quanto fosse difficile trovare una sintesi tra le tante posizioni esistenti. Ebbene, tale sintesi è stata trovata, attraverso i necessari percorsi dialettici e democratici. Ed è un percorso che ha investito direttamente anche i lavori del Consiglio comunale, cioè la sede eletta dove è giusto che le discussioni avvengano. Ciò è stato possibile attraverso la presentazione dei vari emendamenti, primo fra tutti quello del consigliere Perello che ha subordinato il conferimento dei beni a precise garanzie, attraverso i quali tutti hanno potuto dare il proprio decisivo contributo, “scrivendo” essi stessi la delibera finale. Intendo però riaffermare che tutto queste deve essere un punto di ripartenza per la città, che ha bisogno ora di vedere una maggiore efficienza dei servizi pubblici, in particolare (ma non solo) nel settore del decoro e dell’igiene urbana. Proprio perché – conclude Tedesco – ritengo importante il successo politico ottenuto, vigilerò affinché si tramuti in risultati concreti anche sotto l’aspetto del miglioramento della qualità della vita dei civitavecchiesi”.
Sull’approvazione è intervenuto anche il gruppo consiliare della Lega.
“Ci teniamo, come gruppo consiliare, a condividere alcune considerazioni con i dirigenti, i militanti e i simpatizzanti del nostro partito dopo l’approvazione della delibera su Civitavecchia Servizi Pubblici”.
In primis “il successo di ieri – scrivono i salviniani – in Consiglio comunale rappresenta un motivo di plauso per tutta la maggioranza, che si e’ mostrata granitica in Consiglio comunale”. Va poi considerato che “il traguardo tagliato rappresenta l’ennesima prova della maestria del Sindaco Ernesto Tedesco, il cui lavoro preparatorio nelle settimane precedenti la seduta ha consentito di trovare la giusta mediazione tra le varie posizioni della maggioranza. Ci sentiamo infine di ringraziare Roberta Morbidelli: in quanto dipendente di Csp, non ha partecipato ai lavori, per una persona dotata della sua passione politica sappiamo ciò quanto possa essere stato un sacrificio. Ma così facendo – conclude il gruppo consiliare della Lega – ha dimostrato che la maggioranza e’ composta da persone integerrime: a differenza di quanto invece e’ avvenuto anche in un recente passato, quando vi fu chi partecipò a voti in consiglio comunale, pur trovandosi in palese situazione di conflitto d’interessi”.
Intanto il gruppo consiliare di Forza Italia esprime soddisfazione per il voto di ieri in Consiglio comunale. “Siamo stati determinanti – spiega il capogruppo Massimo Boschini – in queste ultime settimane: abbiamo condotto una battaglia affinché l’emendamento di Daniele Perello passasse e siamo riusciti così a garantire dei paletti contestualmente al conferimento dei beni. Siamo stati tacciati di non voler votare il piano, ora è chiaro però che il nostro intendimento era quello di tutelare la situazione nel suo complesso. Bene quindi l’azione dei consiglieri di Forza Italia, bene la conduzione di una difficile seduta da parte di Emanuela Mari e bene l’emendamento di Perello, con il contributo che anche Frascarelli ha dato. Ma grazie a tutta la maggioranza, con in testa il sindaco Tedesco, e a Massimiliano Grasso che in questo anno ha preparato una delibera molto complessa. Il risultato di 15 voti favorevoli premia evidentemente i contributi di tutta la nostra coalizione”.