logo
    Speciale medicina
    24 Novembre 2020
    Dalle piazze alle video pillole con Federfarma e Teva Italia
    Online il Tour della Prevenzione

    La prevenzione delle malattie e l’informazione sugli stili di vita sani si spostano dalle piazze reali a quelle virtuali, perché la pandemia di Covid-19 non ferma le altre patologie. E’ pronto a ripartire con l’hashtag #laprevenzionenonsiferma il ‘Tour della salute’, iniziativa itinerante nelle prime due edizioni, che quest’anno “viaggerà” sul web e sui canali social. Dal 26 novembre al 20 dicembre, esperti di diverse società scientifiche (Sid, Siprec, Adoi e Adi) metteranno a disposizione “pillole di salute”, ovvero consigli e indicazioni per prendersi cura del proprio organismo. Obiettivi dell’iniziativa – realizzata in collaborazione con Federfarma e con il sostegno incondizionato di Teva Italia – sono la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, l’educazione alla prevenzione e al benessere, la sensibilizzazione sui rischi delle malattie e sull’importanza dell’aderenza alle terapie. Nelle prossime settimane, sulla pagina Fb e sul canale YouTube del Tour della salute, così come sui canali mediatici e sulle pagine social di Federfarma, saranno pubblicati due video al giorno, il primo alle 7 del mattino e l’altro alle 19, nei quali gli esperti affronteranno argomenti legati a quattro grandi aree tematiche. La prima settimana sarà dedicata alle malattie cardiovascolari, la seconda alla prevenzione del diabete, la terza all’aderenza alla terapia e farmaco equivalente, l’ultima alle malattie della pelle (dermatite atopica e psoriasi). “Negli anni passati – afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma – questa iniziativa ci permetteva di andare nelle piazze d’Italia per presentare direttamente ai cittadini le opportunità che il farmacista poteva mettere a loro disposizione: misuravamo la pressione, facevamo i test sulla glicemia” e altro ancora. “Oggi tutto questo non è possibile, ma Federfama e le farmacie sono abituate a ricercare delle nuove opportunità. Quest’anno abbiamo messo in campo servizi che, anche a distanza, permettono di stare al fianco dei cittadini”. Teva ha voluto sostenere come sponsor e partner questa “che riteniamo importante – commenta Umberto Comberiati, Business Unit Head di Teva Pharmaceuticals – perché, come azienda farmaceutica produciamo e commercializziamo farmaci, ma ciò che ci sta più a cuore non è il farmaco in sé ma l’impatto che ha sulla salute delle persone. E in quest’ottica un aspetto importante della cura è l’informazione. E la pandemia ci ha insegnato che avere le informazioni corrette è fondamentale”.

    I commenti sono chiusi.