logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    25 Novembre 2020
    Il sindaco Tidei invita i cittadini alla massima cautela
    «Un abitante su cinque è positivo, occorre stare attenti»

    SANTA MARINELLA – L’aumento vertiginoso di positivi in città in questi ultimi giorni preoccupa fortemente il sindaco Pietro Tidei, che oltre a invitare la cittadinanza a rispettare le norme anti covid, ha predisposto delle postazioni dove effettuare i controlli rapidi.

    “Ieri – dice il sindaco – dai dati della Asl, avevamo a Santa Marinella 92 contagiati, tanti, ma molti meno di altri Comuni che superano quota 300. Dalle statistiche, rileviamo che un abitante su cinque è positivo, sia asintomatico che con sintomi. Ciò vuol dire che in città girano indisturbati oltre tremila positivi, al netto di chi è guarito o di chi ci ha lasciato la vita. E la quasi totalità di questi, non è neanche consapevole di avere contratto il virus, visto che oltre il 50% dei contagi viene dagli asintomatici. Dopodiché, io continuo a ricevere segnalazioni di cittadini che vedono assembramenti ovunque con giovani anche senza mascherine, che giocano e si divertono tra abbracci e goliardie varie. Cosa dire? Con tremila potenziali positivi che girano indisturbati, è necessaria la massima cautela e attenzione, cioè mascherine sempre e ovunque, distanziamento, lavare spesso le mani e disinfettarle. Con i tre nuovi vigili arrivati in città e con l’impegno congiunto con le locali stazioni dei Carabinieri, intensificheremo i controlli. Ma, al di là di questo, quello che conta soprattutto è l’autoregolamentazione di ognuno ed un grande senso di responsabilità se vogliamo salvaguardare la nostra salute e soprattutto quella degli altri”.

    “Aggiungo – conclude Tidei – che dalla prossima settimana appena ricevute le relative autorizzazioni, ci saranno tra la città e la frazione di Santa Severa almeno quattro postazioni per effettuare i tamponi rapidi”.