CIVITAVECCHIA – “Dopo la Tunisia la Libia. Il porto di Civitavecchia continua a intensificare i rapporti con gli scali marittimi del nord Africa”.
Una buona notizia che arriva direttamente da Molo Vespucci dove l’Authority spiega che per venerdì prossimo è infatti previsto il primo approdo della nuova linea Ro/Ro per la Libia. Il collegamento è curato dall’Agenzia Bellettieri che ha come mandante la società maltese Glenhallen.
Nella prima fase è in programma un approdo ogni tre settimane e le navi provenienti e dirette in Libia, al porto di Khoms, toccheranno i porti di Marsiglia, Genova, Civitavecchia e Salerno.
“È un primo segnale di ripartenza – dichiara il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino – con cui si apre il 2021 e che fa ben sperare per quello che per il network dei Porti di Roma e del Lazio dovrà essere l’anno della ripresa, in cui voltare pagina e rilanciare tutto il cluster. Attrarre nuovi traffici è la prima risposta per affrontare le difficili sfide che ci attendono e l’apertura di questo collegamento con il nord Africa rappresenta il primo passo di rilancio per un segmento che nel 2020 ha particolarmente sofferto come il Ro/Ro”.
Per Civitavecchia si tratta della prima occasione per aprire un traffico stabile con la Libia, dopo un esperimento di diversi anni fa a cui poi non è stato dato seguito anche per le vicende geo-politiche internazionali.