logo
    Cronaca, Sanità
    21 Gennaio 2021
    In totale solo due classi in isolamento in tutta la città
    Covid e scuola, in quarantena una classe del Marconi

    CIVITAVECCHIA – Una classe del Marconi in isolamento. Attualmente c’è un piccolo gruppo dell’asilo nido la casa dei folletti in quarantena che terminerà l’isolamento domani. Per quanto riguarda le scuole superiori cittadine c’è una quarta dell’istituto Marconi in quarantena fino al 28, a soli due giorni dalla riapertura.

    Ieri sono venute a mancare due persone, un uomo di 83 anni di Civitavecchia e uno di 84 di Cerveteri, entrambi si sono spenti nei letti del reparto covid dell’ospedale San Paolo.

    Fortunatamente i numeri restano contenuti, come spiega il primario facente funzione della Medicina della Asl Roma 4 Fulvio Marrocco. «Abbiamo dei posti liberi – dice – questo vuol dire che non siamo sotto una morsa stretta ma i positivi ci sono. La situazione è particolarmente altalenante, sicuramente siamo nel pieno della terza ondata, probabilmente andremo ad aumentare un po’ prima di tornare a scendere con i casi». Una terza ondata che preoccupa e la Asl non vuole lasciarsi cogliere impreparata. Mentre si va avanti con i vaccini, ieri ne sono stati somministrati 341, si sta organizzando ulteriormente il polo ospedaliero in modo da avere più posti letto disponibili. Ci sarà un terzo reparto di medicina non covid al Padre Pio di Bracciano dove sono previsti 12 ulteriori posti letto. Intanto la Asl Roma 4 ha registrato sette nuovi casi e otto guariti in città dove i positivi attuali sono 155.

    «Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dall’azienda sanitaria locale – sono guarite 8593persone e sono stati effettuati 80376 tamponi. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 17 gennaio è 95310»