CIVITAVECCHIA – Verifiche in corso al porto di Civitavecchia su tutte le bitte presenti nello scalo. Dopo l’incidente avvenuto domenica pomeriggio, che si sarebbe potuto trasformare in tragedia, la lente di ingrandimento di Capitaneria e Autorità di sistema portuale è puntata sulle strutture a terra – le robuste e basse colonne a fungo fissate sulle banchine – per le quali è stata avviata una ricognizione.
Da una parte le verifiche sono tese a chiarire i motivi per i quali, durante le operazioni di ormeggio della nave Gnv “Excellent” una bitta si sia staccata dalla base, alla banchina 2, schizzando prima contro la fiancata della nave, per poi “rimbalzare” arrivando al cancello di ingresso sul piazzale, ad oltre 100 metri di distanza. Una struttura in ghisa da oltre 200 kg di peso avrebbe dovuto sopportare un tiro da 150 tonnellate e che invece si è sradicata dalla base di cemento appena legato il cavo della nave.
L’Adsp ha subito avviato una campagna di ricognizione sullo stato di tutte le bitte del porto, nonché l’intervento di manutenzione e sostituzione della colonnina danneggiata. «Un episodio grave – ha dichiarato il presidente dell’Adsp Pino Musolino – fortunatamente senza conseguenze per le persone, che merita tutta la nostra attenzione e che è oggetto di approfondita indagine interna sulle cause, per essere certi di poter escludere, oltre ogni ragionevole dubbio, che in futuro si possano ripetere incidenti analoghi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA