logo
    Notizie dalle aziende
    3 Febbraio 2021
    Dove e come trovare il notaio a Roma
    In quale quartiere conviene cercare il notaio a Roma? Lo studio notarile dovrà essere vicino a dove vivi oppure il criterio geografico si basa su altri presupposti?

    Possono essere diverse le circostanze che spingono a contattare il notaio a Roma. La competenza di questa figura professionale, infatti, include diversi settori giuridici. Potrebbe trovarsi nella stessa condizione di partenza chi sta concludendo un acquisto immobiliare nella capitale, chi vuole aprire una società o chi vuole depositare un testamento dandogli valore di atto pubblico. Sono tutte situazioni che richiedono l’intervento del notaio. E a proposito di partenza: da dove partire per trovare il notaio a Roma?
    La distribuzione degli studi notarili della capitale è tale da coprire idealmente tutto il territorio. Non è un caso. Il numero di notai per provincia, infatti, viene stabilito proprio in rapporto alla densità abitativa e al volume di richieste, in modo da assicurare assistenza sul territorio a chiunque ne abbia bisogno. Ad aggiornare periodicamente la tabella (di norma ogni sette anni) è il Ministero della Giustizia. Questa copertura capillare ci dà l’idea di quanto sia importante il ruolo del notaio.
    Da un lato quindi trovare il notaio a Roma sarà facile perché gli studi in città sono molto numerosi. Dall’altro però non si possono ignorare il volume di richieste e la dispersività del territorio.

    Quanti sono i notai a Roma: l’imbarazzo della scelta
    La locuzione “imbarazzo della scelta” si presta bene a descrivere la sensazione che potrebbe provare chi cerca il notaio a Roma. Proprio l’ampia disponibilità di nominativi potrebbe rivelarsi dispersiva. Soprattutto chi cerca il notaio per la prima volta e non ha grande esperienza in materia, potrebbe sentirsi spaesato e confuso. Pensiamo anche a chi ancora non si è trasferito nella capitale e, dunque, non conosce neppure bene il perimetro urbano in cui dovrà spostarsi.
    Diventa determinante focalizzarsi sui criteri di scelta del notaio, che potranno essere oggettivi e/o soggettivi.
    Pensare di “avere tempo” e rimandare la scelta del notaio quasi a ridosso della data dell’atto è un errore più comune di quanto si pensi. Vero è che internet ha ottimizzato i tempi. Oggi è possibile trovare il nominativo e ottenere il preventivo analitico per l’atto anche in meno di 48 ore. Ma vanno messi in conto imprevisti e variabili che non sempre dipendono dalla propria volontà. Vi stupirà sapere di quanti rogiti saltano perché una delle parti si accorge tardi di avere i documenti di identità scaduti. Come vi sentireste nel rischiare di perdere la vostra casa dei sogni a Roma per una svista del genere? E’ frustrante a dir poco vero?
    Proprio perché internet rappresenta un valido strumento di ricerca, può essere saggio muoversi per tempo, senza fatica e senza vincoli. Questo permette di ponderare la propria scelta facendo tutte le considerazioni del caso e tenendo conto delle eventuali difficoltà che cercare un servizio, in questo caso la consulenza notarile a Roma, o in generale in una grande città, può implicare.

    La posizione dello studio notarile
    E’ comodo avere il notaio vicino alla casa che si acquista? Quando pensiamo agli spostamenti all’interno di una grande città la comodità diventa soggettiva. Lo studio del notaio più vicino non è necessariamente quello che si trova nei pressi dell’indirizzo della casa oggetto del rogito. Supponiamo che abbiate comprato una casa da ristrutturare a Roma o una seconda casa nella capitale per scopo di investimento ma che viviate e lavoriate al momento in un’altra zona. Probabilmente, se la compravendita non è avvenuta tra privati, vi sarete rivolti ad un’agenzia immobiliare con sede nella zona in cui vi trasferirete. Questo perché tendenzialmente avrà a disposizione una selezione più vasta di immobili nel quartiere e in quelli limitrofi e, inoltre, gli agenti probabilmente conosceranno bene la zona. Ma per la scelta del notaio (che resta libera anche se vi siete affidati ad un’agenzia immobiliare) le cose possono essere diverse. Potreste trovare più pratico rivolgervi ad uno studio notarile nel quartiere in cui vivete ora oppure vicino alla vostra banca in modo da affidare allo stesso notaio sia l’atto di mutuo che il rogito. La legge non pone paletti: astrattamente potreste anche scegliere il notaio fuori Roma. Dunque, riepilogando, nessuna norma vi impone di:
    • scegliere il notaio tramite agenzia immobiliare;
    • affidarvi allo studio notarile più vicino rispetto all’indirizzo dell’immobile o a quello di residenza;
    • incaricare il notaio della vostra città;
    • contattare lo stesso notaio per il mutuo e per il rogito.

    Il filtro geografico nella ricerca del notaio online
    Questi aspetti sono ben spiegati nel portale Notaio Facile, che dal 2012 opera nel campo della ricerca notarile online. Sono infatti falsi miti in cui molti cadono sprovvedutamente, sentendosi vincolati in una scelta che invece è assolutamente libera. Ciò non toglie che contare sull’assistenza di un professionista nei pressi possa essere comodo ed evitare perdite di tempo. Ecco perché il sito che permette di contattare notai in tutta Italia, introduce come primo filtro di ricerca proprio quello per provincia.

    I commenti sono chiusi.