logo
    Politica
    5 Febbraio 2021
    Attig, Palombo e Frascarelli puntano il dito contro l'amministrazione comunale: "Nessun risparmio per Comune e cittadini"
    Verde pubblico, FdI e La Svolta: “La risposta di Sindaco e assessore non soddisfa”

    CIVITAVECCHIA – “La risposta inviataci da Sindaco ed Assessore sulla interrogazione del verde appare assolutamente non soddisfacente ed anzi conferma, a pieno, tutti i dubbi già espressi dai gruppi consiliari di FdI e Svolta”.

    Inizia così la replica di Fabiana Attig capogruppo La Svolta, Vincenzo Palombo capogruppo Fratelli d’Italia e Giancarlo Frascarelli consigliere comunale FdI dopo le dichiarazioni di ieri del sindaco Tedesco e del suo vice Magliani.

    “Il servizio è stato tolto a Csp – continuano da La Svolta e FdI – l’azienda di tutti i civitavecchiesi e quindi è stato distratto dal patrimonio di tutta la città, per affidarlo a terzi. Il motivo: un presunto risparmio. Ci confermano invece il Sindaco e l’Assessore che l’importo posto a base d’asta per pagare il privato che se lo aggiudicherà è quantomeno lo stesso identico che era riconosciuto a Csp”.

    Per Attig, Palombo e Frascarelli sono da fare alcune considerazioni. “Innanzitutto – dicono – è certo come per il Comune, e quindi per i cittadini, non vi sia alcun risparmio. Lo dice lo stesso Sindaco. Sperare in un ribasso è poi atteggiamento piuttosto temerario. Sia permesso poi osservare come qualche euro risparmiato, non giustificherebbe in nessun modo il “colpo” inferto a Csp che aveva bisogno di sostegno e che invece si è vista tolti oltre 2 milioni di euro di ricavi nel prossimo triennio”.

    C’è poi da considerare il fatto che il “miglioramento del servizio poi sarà tutto da vedersi. Ad oggi tuonano Attig, Palombo e Frascarelli – i piccoli interventi “tampone”, posti in essere dai nuovi gestori “privati”, appaiono del tutto superficiali ed insignificanti, molto al di sotto, per quantità e qualità, del servizio reso in precedenza da Csp. Insomma la preoccupazione di FdI e Svolta rimane tutta ed anzi è rafforzata paradossalmente dalle parole del Sindaco”.

    Per La Svolta e FdI il servizio, tolto a Csp ed affidato ai privati, avrà un duplice effetto negativo per i cittadini. Il primo è che “la cittadinanza – concludono – non avrà un servizio migliore o meno costoso, ma sarà vero probabilmente il contrario” e in secondo luogo “la società, patrimonio dei cittadini, avrà un contraccolpo certamente negativo. Comunque – concludono FdI e La Svolta – attenderemo questi primi mesi di attività del “privato” così’ fortemente voluto da Tedesco e Magliani e faremo i raffronti. Il livello di attività di queste prime settimane – tra l’altro le meno impegnative sul fronte della gestione del verde – danno certamente ragione a FdI e Svolta e torto al Sindaco. Il tempo è sempre galantuomo”.