logo
    24 Febbraio 2021
    Csp, M5S: ”La maggioranza si prepara a privatizzare anche i cimiteri?”

    CIVITAVECCHIA – “È sorprendente leggere le lodi sperticate, quanto inopportune, al sindaco Tedesco su una discutibilissima gestione della Civitavecchia servizi pubblici. Lodi provenienti dalla maggioranza Tedesco che, nello stesso tempo, tenta di fare a scarica barile sulla dirigenza di Csp che, giova ricordarlo, è stata nominata dallo stesso sindaco Tedesco”.

    Lo dichiara il gruppo consiliare del M5S di Civitavecchia che torna ad intervenire sul tema della partecipata sottolineando un particolare importante.

    “Nei mesi scorsi – dicono – i cimiteri comunali sono stati svuotati del personale che si occupava delle sepolture e spostati alla raccolta dei rifiuti, per sopperire alle decisioni del socio unico (sempre Tedesco) di allontanare gli interinali e di bloccare l’assunzione tramite concorso di personale ad hoc. La naturale conseguenza è stata che Csp ha dovuto appaltare all’esterno alcuni lavori cimiteriali ordinati d’urgenza dal sindaco Tedesco, che oggi fanno scandalizzare i capigruppo della sua maggioranza. Quindi prima non mettono la società in condizioni di lavorare, poi si indignano che la società e il Consiglio di amministrazione da loro nominato, di cui manca ancora il terzo membro, non sia in grado di offrire i servizi richiesti. E quale sarà la soluzione a questa incapacità (!!!) di Csp di gestire i cimiteri? Ma ovviamente la privatizzazione del servizio. L’incredibile “operazione magistralmente conclusasi con l’assemblea dei soci di ieri” con cui è stata dimezzata la ricapitalizzazione è semplicemente l’effetto di un rinvio del problema grazie ai decreti Covid. Magari avranno il tempo – concludono dal gruppo consiliare pentastellato – di valutare l’assurdità di onorare un presunto debito milionario nei confronti della fallita Civitavecchia Infrastrutture, come gli abbiamo più volte suggerito da un anno e mezzo. Staremo a vedere”.