Al giorno d’oggi la sostenibilità ambientale sta diventando un tema molto importante, a cui si presta sempre più attenzione rispetto al passato. Infatti, negli ultimi anni, numerose imprese si sono impegnate a ridurre l’impatto ecologico, ad operare quindi nel rispetto dell’ambiente.
Anche Samsung si è posta l’obiettivo di costruire un futuro inclusivo e sostenibile. Infatti, la nuova gamma di TV presentata dall’azienda consolida il suo impegno nell’offrire ai propri consumatori sostenibilità, oltre che accessibilità e innovazione.
Samsung intraprenderà dunque un percorso definito “Going Green” attraverso programmi di sostenibilità a lungo termine:
– Riduzione dell’impronta ecologica e miglioramento dell’efficienza energetica. Samsung si impegnerà a ridurre sistematicamente la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di limitare il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria line up TV.
– Design sostenibile degli imballaggi. L’azienda sta estendendo il premiato design “Eco-packaging” all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. Gli imballaggi sostenibili permetteranno di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. In più, per limitare ulteriormente gli sprechi, Samsung ridurrà al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, utilizzando inoltre l’inchiostro a base di olio che viene normalmente utilizzato per le scatole dei televisori.
– Telecomando a cella solare. I TV Samsung saranno dotati di un telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB. Questa novità di Samsung contribuirà ad eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, l’azienda ha innovato il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.
Un altro obiettivo di Samsung è massimizzare l’accessibilità dei suoi televisori. Infatti, le funzioni di accessibilità di Samsung, disponibili in tutti i modelli QLED e Neo QLED della gamma 2021, sfruttano i più recenti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale con l’intento di permettere al maggior numero di consumatori di vivere un’esperienza di intrattenimento unica. La gamma 2021 aggiunge nuove funzionalità come Caption Moving, Sign Language Zoom and Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze.
Oltre a costruire un futuro sostenibile e ad incrementare le funzioni di accessibilità, Samsung si impegna continuamente nell’innovazione.
L’azienda introduce una tecnologia display completamente nuova, Neo QLED, nei modelli 4K e 8K, migliorando la tecnologia QLED grazie ad una nuova sorgente luminosa, il Quantum Mini LED, che utilizza micro-strati incredibilmente sottili e presenta una maggiore densità di LED.
Il tutto è monitorato con precisione dalla tecnologia Quantum Matrix che consente un controllo ultra preciso della retroilluminazione e dal Neo Quantum, un potente processore di immagini ottimizzato per Neo QLED.
I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung in più offrono varie funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV, tra cui fitness, gaming e start working.
Inoltre, Samsung ha realizzato un nuovo design e form factor con la gamma Lifestyle TV per i consumatori che amano trasformare lo schermo delle loro TV in straordinarie opere d’arte. La nuova gamma offre un’esperienza d’uso ancora più personalizzata in un design ancora più sottile. La dimensione della cornice è infatti quasi dimezzata rispetto ai modelli precedenti, avvicinandosi ancora di più all’aspetto di un vero quadro.