logo
    Politica
    12 Marzo 2021
    Fa discutere la scelta di Zingaretti. Critica Lucernoni (M5S), Giannini (Pd) guarda avanti
    Regione, Cinque Stelle in giunta: Lombardi nuovo assessore alla Transizione ecologica

    Valentina Corrado

    Fa discutere l’ingresso nella giunta regionale del M5S, con i nuovi assessori Roberta Lombardi alla Transizione ecologica e Valentina Corrado al Turismo, la cui nomina è stata ufficializzata ieri dal presidente Zingaretti.

    Duro il post su facebook dell’ex vicesindaco Daniela Lucernoni, la quale scrive: «L’ingresso in giunta regionale da parte del M5S non ha giustificazioni sufficienti per essere sostenuto. Equivale a prendere un assessorato in qualunque comune», puntando il dito contro quella stessa giunta che sarebbe stata più volte sorda alle richieste del territorio.

    Mentre auguri di buon lavoro arrivano dal consigliere regionale grillino Devid Porrello, che ha sottolineato le deleghe importanti affidate alle due colleghe.

    «Comprendo le reazioni, così diverse ed eterogenee, suscitate da questa scelta- ha quindi commentato il segretario dem Stefano Giannini – valuto questa nuova maggioranza regionale come un fatto positivo e lo dico proprio in virtù del pensiero critico espresso da quanti, nel M5S, hanno difficoltà ad accettare questo nuovo contesto». E fa riferimento poi ai due progetti di costruzione di centrali a turbogas in città. «Roberta Lombardi, tra le tante cose, si occuperà proprio di ambiente ed energia – ha ricordato – questa è un’occasione da non perdere non tanto per noi, per i nostri rispettivi partiti o movimenti, ma per le nostre città ed i nostri concittadini. Abbiamo il dovere, prioritario, di mettere da parte quanto ci divide e concentrarci su quanto deve unirci: la difesa del nostro territorio. Niente altro è in ballo ora, nessuna proposta di alleanza locale, solo la difesa contro i poteri organizzati dei combustibili fossili. Una battaglia impossibile da vincere se condotta singolarmente, alla nostra portata se combattuta insieme e su un campo importante come quello della Regione. Ci sarà sicuramente il tempo per rivangare ancora il passato, potrebbe terminare quello per salvare i nostri territori».