logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    18 Marzo 2021
    Ema: AstraZeneca è sicuro ed efficace. I casi di trombosi dopo il vaccino inferiori alla normalità. Draghi: da domani riprende la vaccinazione

    BRUXELLES – “Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace”. Lo ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema. «Abbiamo visto un piccolo numero di casi con effetti collaterali insoliti. Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca”. “I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca  – ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza), nella conferenza stampa dell’Ema – sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata”.

    Il premier Draghi, al termine della conferenza stampa ha annunciato che la “somministrazione Astrazeneca riprende da domani. Fare maggior numero vaccini”

    “Siamo pronti a ripartire riattivando le sedi vaccinali già domani mattina con tutti coloro che sono prenotati per la somministrazione del vaccino Astrazeneca – le parole di D’Amato – Siamo in attesa che AIFA si pronunci per rimuovere il divieto di utilizzo del vaccino Astrazeneca dopo il pronunciamento da parte di EMA. Ora non si perda altro tempo”.