ROMA – «Riapertura della scuola fino alla prima media». Lo ha detto il premier Mario Draghi. «Confermo – ha detto – la decisione di aprire fino alla prima media. Il ministro Bianchi sta lavorando perché questa riapertura avvenga in modo ordinato. In alcuni casi sarà possibile effettuare il test ma parlare di azione globale mi sembra eccessivo».
“Le decisioni prese con l’ultimo decreto hanno portato a una diminuzione del tasso di crescita dei contagi – ha sottolineato – anche se la situazione rimane critica e preoccupante ma la volontà complessiva è stata quella di riaprire la scuola fino alla prima media, «aprire ulteriormente» sarebbe «un rischio»”.
«Le evidenze scientifiche – ha aggiunto – dimostrano che fino alla prima media le scuole di per sé non sono fonte di contagio, quello che lo è, è quello che c’è attorno alla scuola e più l’età si alza e più le attività aumentano. Tutti gli altri provvedimenti restano fermi. La scuola è un punto di contagio molto limitato solo in presenza di tutte le altre restrizioni».