logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    3 Aprile 2021
    Una classe di terza media in quarantena. Nella città etrusca anche sei guariti
    Coronavirus, boom di contagi a Tarquinia: dieci nuovi casi

    TARQUINIA – Boom di contagi a Tarquinia che oggi segna 10 nuovi positivi al Covid 19 e una classe di terza media in quarantena. Il numero totale dei casi nella città etrusca sale a 62, dei quali due concittadini ricoverati presso l’ospedale Belcolle di Viterbo nel reparto di medicina covid. Le persone guarite dall’inizio dell’epidemia sono 320.

    “L’aumento improvviso dei casi è sicuramente dovuto a più fattori come la diffusione in famiglie numerose, il contagio che viene trasmesso da persone asintomatiche, o la minore attenzione alle misure di prevenzione – affermano dal Comune –  Ricordiamo che la quarantena o sorveglianza sanitaria avviene quando si dichiara di aver avuto un contatto stretto con un soggetto risultato positivo al covid-19. Consigliamo la massima prevenzione e di restare in “isolamento fiduciario/volontario” a tutti coloro che, pur non avendo avuto un contatto definito stretto, hanno avuto casi di positività fra le loro abituali frequentazioni”.

    “In questo momento, – aggiungono dall’amministrazione comunale – soprattutto in questi giorni di festa, invitiamo la cittadinanza alla responsabilità, alla massima attenzione, al rispetto delle misure cautelative volte a bloccare la diffusione del contagio. Bastano poche semplici regole:  metti sempre la mascherina, disinfetta spesso le mani, mettiti in isolamento se hai avuto un contatto con un positivo e avverti il tuo medico di base alla comparsa di sintomi”. 

    Sono 66 casi i accertati di positività al COVID-19 nella Tuscia, comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

    Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 16 a Viterbo, 10 a Tarquinia, 5 a Blera, 3 a Civita Castellana, 3 a Graffignano, 3 Lubriano, 3 a Orte, 3 a Ronciglione, 3 a Tuscania, 2 a Monte Romano, 2 a Montefiascone, 2 a San Lorenzo Nuovo, 2 a Sutri, 2 a Vetralla, 2 a Vitorchiano, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Gradoli, 1 a Oriolo Romano, 1 a Proceno, 1 a Vasanello. 

    Dei casi odierni, 41 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 25 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio 65 persone, 1 è attualmente ricoverata presso le strutture Covid della Asl. Il team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali. In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 13564. 

    La Asl, con estremo rammarico, comunica il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di paziente ricoverato presso le strutture Covid della Asl: 1 cittadina di 92 anni di Viterbo. 

    Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione dal COVID-19 di 47 pazienti residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 10 a Viterbo, 6 a Tarquinia, 5 a Soriano nel Cimino, 4 a Orte, 4 a Ronciglione, 3 a Tuscania, 2 a Castel Sant’Elia, 2 a Civita Castellana, 2 a Vetralla, 1 a Bagnoregio, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Montefiascone, 1 a Monterosi, 1 a Oriolo Romano, 1 a Sutri, 1 a Tessennano, 1 a Vasanello, 1 a Vitorchiano. 

    Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, 35 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 8 ricoverate presso la Terapia intensiva COVID di Belcolle, 32 ricoverate presso la Medicina COVID di Belcolle, 5 ricoverate presso la Medicina riabilitativa COVID di Montefiascone, 1347 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 11739 il numero delle persone negativizzate, 398 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 129799 tamponi, 635 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 18047.