logo
    Amministrazione
    6 Aprile 2021
    Il primo cittadino chiede alle forze dell'ordine di coadiuvare la Polizia locale
    Rifiuti da Roma, Tedesco: ”Faremo rispettare il divieto di transito su via Terme di Traiano”

    CIVITAVECCHIA – “Faremo rispettare il divieto di transito su via Terme di Traiano e le altre misure”. Lo dice il sindaco Ernesto Tedesco che torna ad intervenire sulla questione “rifiuti da Roma” esprimendo la volontà di far rispettare in maniera ferrea le ordinanze sul traffico dei mezzi pesanti, soprattutto con il probabile arrivo di ulteriori camion con tonnellate di immondizia diretti alla discarica di Fosso Crepacuore.

    Tedesco ha quindi scritto a Polizia di Stato, Polstrada, Carabinieri e Guardia di finanza chiedendo, “in considerazione dell’ulteriore volume che potrebbe generarsi a seguito dell’ordinanza regionale di autorizzazione al conferimento di rifiuti provenienti dal frusinate presso la discarica” di coadiuvare la Polizia locale nelle attività di monitoraggio e controllo, “anche al fine di prevenire possibili disagi per la viabilità cittadina e pericoli in termini di sicurezza stradale”.

    Il riferimento a maggiori controlli da parte della polizia locale è non solo rivolto al divieto di transito per mezzi pesanti su via Terme di Traiano, ma anche sulla strada di servizio all’impianto: su via delle Vigne sussiste un limite di velocità a 10 km/h e il regime di senso unico alternato nel tratto più direttamente interessato negli anni passati da dissesto idrogeologico.

    Spiega il Sindaco: “Ho chiesto il sostegno delle forze dell’ordine, in ragione delle note carenze d’organico della nostra Polizia locale, che sarà presente tuttavia con una pattuglia fissa sulla strada che collega la Mediana alla discarica. Si tratta – conclude – di primi provvedimenti che mettiamo in campo, in attesa di vedere quale sarà l’impatto della nuova ordinanza regionale sul traffico e sulla sicurezza, stradale ed ambientale. In tal senso non mi sento di escludere ulteriori provvedimenti nei prossimi giorni”.