CIVITAVECCHIA – Tutti negativi i 22 tamponi antigenici Sars CoV2 eseguiti questa mattina presso la farmacia comunale “Calamatta”. È questo il risultato della giornata di screening, un dato trasmesso all’autorità sanitaria competente e quella civile per la elaborazione delle statistiche.
Questa mattina il personale sanitario del comitato locale della Croce rossa italiana ha eseguito i test all’interno dell’autoambulanza donata all’organizzazione di volontariato grazie alla raccolta fondi messa a punto proprio dall’avvocato Fabrizio Lungarini, attuale presidente di Civitavecchia servizi pubblici.
“L’ambulanza torna ai suoi legittimi proprietari, ovvero i cittadini, – ha detto Lungarini – oggi la utilizziamo per fare i tamponi ma ci stiamo attivando per farne un Centro vaccinale mobile”.
Soddisfatto il sindaco Ernesto Tedesco, che giudica l’iniziativa meritevole in questo momento di grave difficoltà: “Faremo arrivare i vaccini a casa dei cittadini – ha dichiarato il Sindaco – in questo modo tutti potranno ottenere la somministrazione, agevolando i più deboli e tutti coloro che ne avranno più bisogno”.
A giorni verrà attivato un tavolo di confronto con Asl, Croce Rossa Italiana, Fondazione Cariciv, CSP ed i Servizi sociali del comune di Civitavecchia per fare il punto sia sul piano vaccinale che su altre iniziative in cantiere. L’appuntamento con i Tamponi antigenici Sars CoV2 è invece fissato per venerdì, sempre alla farmacia “Calamatta”, con le stesse modalità, dalle 8,30 alle 12,30, in piazza Calamatta con il personale della Cri.