logo
    Energia e ambiente
    17 Aprile 2021
    Petrarolo e Menditto hanno incontrato l'assessore per parlare di Tvn e del futuro del territorio
    Transizione energetica, associazioni e comitati incontrano Lombardi

    CIVITAVECCHIA – Comitati e associazioni di Civitavecchia hanno incontrato l’assessore alla Transizione ecologica della Regione Lazio Roberta Lombardi per parlare del futuro della città.

    Un primo confronto con Lombardi che ha parlato per più di due ore con Dario Menditto e Riccardo Petrarolo, in presenza, e con altri rappresentanti dei Comitati, da remoto, e con i tecnici che hanno ideato le proposte innovative per la città, Angelo Moreno, Franco Padella e Alex Sorokin.

    Un’occasione per fare il punto alla luce della prossima fuoriuscita dal carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord.

    “È statp da noi stato ribadito più volte che Civitavecchia e comprensorio – hanno spiegato Comitati e Associazioni – sono pronti ad abbandonare l’inquinamento dei combustibili fossili attraverso progetti di comunità energetica, ad emissione zero, in grado di dare risposte in termini ambientali, socio-sanitari e occupazionali. Durante l’incontro è stata espressa la tesi che Civitavecchia intende essere città protagonista della “giusta” transizione ecologica; i tecnici hanno avuto modo di illustrare la proposta di “Porto Bene Comune” e della sua alimentazione energetica a partire dall’off shore eolico, previsto al largo della costa civitavecchiese. Questo progetto segnerebbe una svolta storica per l’economia cittadina e farebbe di Civitavecchia e del suo porto, in quanto industria collocata all’ interno della città stessa, un’avanguardia nel paese e in Europa”.

    L’assessore “ha ascoltato con attenzione – hanno continuato – ponendo domande e manifestando interesse nel corso della discussione che si è conclusa con la promessa di un prossimo incontro e con il suo personale impegno alla revisione del Piano Energetico Regionale affinché sia allineato alle indicazioni europee. Non c’è transizione ecologica senza transizione energetica. Non c’è transizione energetica – hanno concluso – senza Civitavecchia libera da nuovi impianti di energia da fonti fossili.

    La nota è firmata Comitato SOLE, Forum Ambientalista, Il Paese che Vorrei, Voce a Chi Lavora, Luci Spente, Il Centro del Buongusto, Rete delle Associazioni, Collettivo No al Fossile, Bio Ambiente Tarquinia asd, Nessuno Escluso, Piazza048, Fridays for Future Civitavecchia, Commercio Unito Civitavecchia e #mirifiuto.