logo
    Amministrazione, Cronaca, Salute, Sanità, Scuola e Università
    24 Aprile 2021
    Il provvedimento numero 13, firmato oggi, è rivolto sia agli alunni sia al personale della scuola
    Covid, positivi a scuola: il sindaco di Tarquinia Giulivi sospende le attività didattiche in presenza alla Primaria e dell’Infanzia Santa Lucia Filippini

    TARQUINIA – Casi di positività al Covid 19, sia tra gli alunni sia tra gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria Santa Lucia Filippini di Tarquinia.  Il sindaco Alessandro Giulivi ha firmato oggi l’ordinanza numero 13 con la quale dispone la sospensione temporanea, in via cautelare, delle attività didattiche in presenza per gli alunni e il personale della Scuola.

    L’ordinanza sindacale segue le indicazioni della Asl di Viterbo e recepisce le norme emanate dal Governo in materia di contenimento della diffusione del virus; e richiama la “necessità di attivare in sede locale, in aggiunta alle misure di profilassi di carattere generale, anche misure sanitarie di prevenzione e di contenimento, ispirate al principio di massima precauzione, considerato che le prioritarie esigenze di tutela della salute possano giustificare un temporaneo sacrificio sul piano organizzativo delle famiglie coinvolte”.

    “Alla luce del necessario contemperamento del diritto alla salute con il diritto alla fruizione del servizio educativo, nella attuale situazione epidemiologica – è spiegato nell’ordinanza –  risulta infatti necessario dover attribuire prevalenza al primo rispetto al secondo”, nella primaria necessità di contenere il rischio del diffondersi del virus, prevedendo anche l’isolamento domiciliare fiduciario per le famiglie.

    L’ordinanza sindacale tiene anche conto del fatto che allo stato attuale “esistano le condizioni per procedere alla sospensione delle attività didattiche in presenza nell’istituto scolastico in parola, come peraltro proposto dal direttore del Dipartimento di prevenzione Uoc  Sisp della Asl di Viterbo, con nota prot. 32083 del 23/04/2021, acquisita al protocollo del Comune al n. 14550 del 24 aprile”.

    Le disposizioni del sindaco Giulivi, chiaramente, potranno subire variazioni  “a seguito – spiega l’ordinanza – di ulteriori accertamenti in ragione dell’evoluzione del quadro epidemiologico e delle eventuali nuove disposizioni normative o amministrative nazionali, nonché alla luce di nuove disposizioni da parte della Asl di Viterbo”.