logo
    Salute, Sanità, Scuola e Università
    6 Maggio 2021
    Manziana: in quarantena l’asilo di Quadroni

    MANZIANA – Finisce in quarantena l’asilo di Quadroni, a Manziana. Ad annunciarlo il sindaco Bruno Bruni. La Asl Roma 4 ha messo in quarantena i bambini della sezione C dell’asilo e da domani lo saranno anche i bambini della sezione A. “Vista l’età dei bimbi e l’impossibilità di rispettare l’isolamento sono da considerarsi in isolamento anche i rispettivi famigliari – ha spiegato il primo cittadino – che vi entrano in contatto diretto”.
    “Voglio tranquillizzare tutti, in primis bambini e genitori. Ovviamente tutti avremmo preferito evitare questa situazione ma sappiamo benissimo che il problema Covid non si è improvvisamente risolto con le riaperture dello scorso 26 aprile e quindi la possibilità che situazioni analoghe possano verificarsi era, è e sarà ancora concreta. Manteniamo la calma e utilizziamo questo episodio come un’occasione per tenere alta la soglia di attenzione e maturare la consapevolezza che bisogna continuare ad essere accorti. Come potrete immaginare i numeri dei casi sul territorio comunale nei prossimi giorni potrebbero salire: il fatto di per sé non ci deve spaventare ma ci deve solamente fare riflettere. Basta poco a “rompere” il fragile equilibrio che stiamo vivendo: prestiamo la massima attenzione, sempre e in ogni contesto. Oggi ad essere coinvolti sono due piccolini della nostra comunità che fortunatamente sono del tutto asintomatici: a loro invio un grande abbraccio”.

    E alla luce della situazione, “il secondo ciclo di tamponi gratuiti pensato dall’Amministrazione comunale per i bambini dell’asilo che avevamo in programma per aprile e che, a causa dell’attuazione della zona rossa prima ed arancione poi, avevamo rimandato a maggio, sarà attivato quanto prima e riguarderà tutte le classi non soggette alla quarantena (quelle quindi del plesso di Manziana). Terminata la parte formale in capo agli uffici comunali, attraverso tutti i nostri canali informativi verrà data comunicazione dei tempi e delle modalità di esecuzione, così che si possa affiancare al prezioso lavoro svolto dalla Asl anche questo altro piccolo tassello di prevenzione dei contagi.”