logo
    Cronaca
    17 Maggio 2021
    Lo ha deciso il cda dell'azienda. Non ci saranno nuovi gruppi a Vado Ligure e Civitavecchia
    Tirreno Power: ”Non ci sono le condizioni per costruire i nuovi impianti a gas”

    CIVITAVECCHIA – “Il Consiglio di amministrazione di Tirreno Power ha valutato che non sussistono le condizioni per proseguire lo sviluppo dei progetti che prevedevano la costruzione di nuovi gruppi alimentati a gas a Vado Ligure e Civitavecchia”.

    La notizia arriva direttamente dall’azienda. Una dichiarazione importante, specie alla luce delle battaglie del territorio che si è schierato nettamente contro l’ipotesi gas nelle centrali del territorio.

    “La decisione – proseguono da Tirreno Power – è stata presa a seguito di un attento esame di tutti gli aspetti collegati con l’avanzamento delle autorizzazioni e con il contesto regolatorio e, in particolare, in considerazione della perdurante indeterminatezza delle tempistiche per la conclusione degli iter autorizzativi, che non risulta compatibile con gli impegni che la Società dovrebbe assumere per la consegna dei nuovi impianti a ciclo combinato. Tirreno Power conferma il proprio impegno nella generazione elettrica, continuando a garantire la piena efficienza e il basso impatto ambientale dei propri impianti, cicli combinati alimentati a gas naturale e idroelettrici, e sviluppando nuove iniziative nella produzione da fonti rinnovabili. Contestualmente – concludono – Tirreno Power continuerà il dialogo che ha sempre mantenuto con tutti gli stakeholder per lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale dei territori in cui opera, in linea con i nuovi e ambiziosi obiettivi europei di transizione ecologica, fissati lo scorso dicembre dal Green Deal EU”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA