logo
    Sanità
    27 Maggio 2021
    L'appello sta facendo il giro dei social. La ragazza deve essere sottoposta a trapianto di cuore
    Avis, serve sangue per una 20enne civitavecchiese

    CIVITAVECCHIA – “Una ragazza di 20 anni civitavecchiese deve essere sottoposta al trapianto di cuore e ha estremo bisogno di sangue”. È l’appello lanciato dall’Avis che sta circolando sui social.

    “Solo ieri – spiegano dall’associazione – ha avuto bisogno di oltre 20 sacche di sangue. I sanitari del nosocomio dove è ricoverata, hanno chiesto ai familiari di trovare donatori di sangue del gruppo 0+ e farli donare direttamente al San Camillo – Forlanini”.

    La ragazza è ricoverata nell’ospedale romano. Dall’Avis dicono che chiunque avesse il gruppo 0+ e non potesse recarsi a Roma può comunque donare il sangue presso il Centro trasfusionale di Civitavecchia (0766-21280 o 3893427776) o l’Avis Comunale di Cerveteri (3293161055) per poter rifornire le scorte regionali, utilizzati in questi casi estremi da tutte le strutture sanitarie del Lazio.

    “È possibile – concludono -, in alternativa, donare il plasma presso lo stesso Ospedale romano, previ contatti diretti ai nr. 06 58705497 / 98 / 99. Uniamoci nel far forza ai familiari ed amici e non lasciamo nulla di intentato. Grazie”.

    Dall’Avis sottolineano che in caso di emergenza a muoversi è prima la rete regionale e poi quella nazionale, nell’emergenza il sangue viene reperito. “Ma è proprio per farci trovare pronti per emergenze come queste – ha detto il presidente Fabio Lisiola – che c’è la necessità di diventare donatori regolarmente in modo che si possa essere sempre preparati per ogni eventualità”.