logo
    Amministrazione
    29 Maggio 2021
    L'assessore Sandro De Paolis: ''Fatta la gara di progettazione. Ma per la variante di destinazione serve tempo''
    Lavori pubblici, qualcosa si muove per il restyling del mercato
    Avanti anche su strade e Terme

    CIVITAVECCHIA – Finalmente qualche novità sul progetto di restyling del mercato cittadino dopo l’annullamento del vecchio. Sandro De Paoli, assessore ai Lavori pubblici, fornisce un aggiornamento. Intanto c’è stato un incontro con la parte degli “ambulanti” che erano preoccupati dall’ipotesi spostamento del “vecchio progetto. Gli abbiamo spiegato la situazione per tranquillizzarli. Con il nuovo progetto sarà tutto più leggero e omogeneo e saremo in grado di accontentare tutti e non solo alcuni. Abbiamo fatto partire la gara di progettazione. Ora il prossimo step fondamentale sarà la variante che va a cambiare la destinazione d’uso dell’area in modo da poter partire con il piede giusto, ci vorranno dai 6 ai 7 mesi ma ci stiamo lavorando. Mi rendo conto che è passato parecchio tempo ma siamo convinti che facendo le cose nel modo giusto ne gioveranno tutti ed è necessario cambiare la destinazione d’uso dell’area per un progetto migliore”.

    Avanti anche il progetto Terme dopo le recenti novità giudiziarie l’amministrazione si prepara a riprendere il progetto da dove era rimasto in sospeso. Presto la delibera di giunta con il nuovo progetto. «Stiamo lavorando anche su questo fronte con la delibera che è quasi pronta e potrà far ripartire l’iter. Certo parliamo di un’opera enorme su 270 ettari con tanta cubatura ma una volta avviato il tutto sarà solo una questione di tempo e potremo terminare questo grande incompiuto».

    Per le strade, con i due appalti per un totale al netto di 2,5 milioni di euro per rifare il manto delle periferie cittadine “la nuova stazione al massimo lunedì – ha continuato De Paolis – metterà a gara il tutto, in 20 giorni il tutto dovrebbe essere concluso e se siamo fortunati per la fine di giugno potremmo finalmente partire”.

    Resta in ballo anche il progetto di restyling su via Betti. Dopo la polemica dei giorni scorsi con Ater De Paolis è comunque sereno e non chiude nessuna porta. «Siamo pronti alla collaborazione, se non c’è l’intenzione ad andare avanti faremo da soli». C’è sicuramente tanto da fare e il primo passo potrebbe essere proprio il rifacimento delle strade dopo lo stop degli scorsi mesi dovuto ai molti dubbi sulle irregolarità nelle gare che hanno portato il Pincio ad annullare il tutto e a rifare tutto da capo, affidandosi ad una nuova stazione appaltante.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA