MONTALTO – Si è svolta presso piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Montalto la raccolta firme di adesione al Comitato Cittadino, Montalto Futura, per la salvaguardia del territorio di Montalto e Pescia. Un comitato attualmente impegnato strenuamente nella lotta contro la realizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
Montalto risulta come una delle aree maggiormente indicate ad accogliere il deposito con ben quattro siti possibili.
“Il deposito – spiegano dal comitato – conterrà tutte le scorie radioattive presenti sul territorio nazionale e se sarà realizzato nel nostro comune comprometterà il futuro delle generazioni a venire minando definitivamente l’economia locale, basata su agricoltura, allevamento e turismo. Ancora una volta lo spettro dell’Enel rischia di abbattersi su questo territorio: da 60 anni Montalto è tormentata dai progetti quasi sempre sballati dell’ente di stato. Il nucleare è fallito, la centrale policombustibile è stata un flop, ora altri due progetti si affacciano all’orizzonte: il megadesposito di rifiuti nucleari ed una nuova potente centrale turbogas. E’ ora di dire basta e di lasciare i cittadini montaltesi liberi di programmare il loro futuro senza il marchio inquinante dell’Enel”.
“I cittadini montaltesi – aggiunge il comitato – stanno prendendo coscienza del problema e stanno dando supporto alla nostra iniziativa con una adesione senza precedenti per un’associazione indipendente sul territorio. Il Comitato si è dotato di un comitato scientifico di rilievo nazionale per controbattere le scelte sconsiderate dell’Enel. Ora sta ai cittadini con la loro adesione e alle istituzioni comunali e provinciali sostenere questa lotta per una causa giusta e per le future generazioni di Montalto”.
I prossimi sit-in che si svolgeranno il 10, 17 e 24 giugno presso via Arbea in concomitanza con lo svolgimento del mercato rionale a Montalto Marina.