CIVITAVECCHIA – Il consigliere regionale del Movimento cinque stelle Devid Porrello è intervenuto nel corso della seduta del consiglio del Lazio portando all’attenzione la sua interrogazione in merito alle elezioni del cda dell’Università agraria.
«Il consiglio di amministrazione dell’Università agraria – ha spiegato – è scaduto più di un anno fa, il 29 Aprile 2020, e ha indetto le elezioni per il rinnovo del cda tra più di un anno e mezzo, ovvero nell’Ottobre del 2022».
I pentastellati spiegano che «davanti a questa grave lesione del principio democratico nel rinnovo di questo organo associativo dell’Università Agraria, motivo per cui cinque membri del CdA si sono già dimessi, Devid Porrello ha presentato una interrogazione per conoscere quali siano le azioni che la Regione intende adottare per intervenire su questa situazione».
Porrello sottolinea come anche il prefetto abbia scritto una lettera per sollecitare questo ente a rivedere questo termine. «Ritengo che sia una questione da affrontare – ha detto Porrello – e il consiglio e la giunta si devono esprimere sull’argomento. Gli usi civici stanno bloccando un territorio. Quel direttivo che sta lì ad ostacolare un processo di risoluzione continuando a fare ricorsi contro i cittadini».
Il vicepresidente della Regione Daniele Leodori ha risposto ricordando le ultime tappe della vicenda e come il quadro normativo attuale non consenta alla Regione un intervento sostitutivo per indire le elezioni. Porrello ha promesso la massima vigilanza sottolineando l’assurdità di un ente privato che gestisce il bene pubblico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA