C’era una volta una scarpa in tela e corda originaria della Catalogna dove veniva usata da pescatori e contadini grazie alla sua comodità e il costo basso. Questa calzatura, grazie al materiale di produzione permetteva alla pelle più delicata di respirare e stare coperta (ma anche al fresco) in pieno sole estivo, evitando a chi soffre di scottature ai piedi l’inconveniente. Un attimo… perché stiamo parlando al passato? Questa scarpa non è mai sparita di moda, soprattutto da quando un certo Yves Saint Laurent l’ha messa ai piedi di Grace Kelly dell’indimenticabile Caccia al ladro (era il 1956). Avete capito di chi stiamo parlando, vero? Delle mitiche espadrillas, la calzatura estiva per eccellenza capace ogni anno di tornare puntualmente di moda. Perché senza espadrillas, non c’è sole!
Solo un paio?
Impossibile! Anche quest’anno la moda le propone di diverse altezze. Non solo, quindi, nel classico formato piatto, ma anche con la zeppa e perfino più sportive, con i lacci. Non solo: con la linea della ballerina, con un rialzo della zeppa oppure no. Quest’anno la moda vuole le espadrillas in tutte le salse. Perché? Sono perfette con tutti gli outfit, all’insegna di uno stile comodo ed elegante dove il bianco e nero si alterna a colori pastello, fantasie e tonalità fluo. Le espadrillas si sposano alla perfezione con tutto questo, risultando sempre glamour.
Vediamo, in sintesi, di quali tipologie si possono trovare:
● Con zeppa.
● Con lacci.
● A ballerina (ultrapiatte).
● Ballerina rialzata con zeppa.
● Sportive.
● A tacchetto.
● Formato mule ovvero a ciabattina (aperte dietro).
● A sandaletto.
Le espadrillas sono quindi estremamente moderne e attuali, la moda le ha adattate all’evoluzione naturale degli altri tipi di scarpa, rendendole estremamente versatili. Per essere usate in città, in spiaggia e perfino in casa dove consentono di passare comodamente da uno spazio chiuso a uno aperto.
Con quali outfit le abbino?
Che sia un abito da aperitivo, un bikini con short più t-shirt, un caftano o un completo da ufficio a fantasia da ufficio le espadrillas stanno a perfezione. Dovrete solo cercare il modello giusto perché, come abbiamo visto, un paio è troppo poco!
Per stare in casa, anche in smart working? Perfette a ciabattina o a sandalo: quest’anno sono rese più frizzanti dalla presenza di un fiocco. L’outfit da abbinare potrà essere una gonna morbida in denim sia lunga che corta con la t-shirt preferita: i colori sono allegri e delicati; ricordate, il pastello dona a tutte e se non siete ancora abbronzate riuscirà a illuminare il vostro incarnato.
Per uscire in città? Un look interessante vede gonna lunga, espadrillas sportive e ancora una volta t-shirt. Oppure espadrillas classica, del colore che preferite e vestitino leggero a fantasia. Voglia di shorts? Rendeteli ancora più freschi con la calzatura a corda del cuore!
Se invece avete un evento, anche un matrimonio, o una semplice uscita tra amici potete osare la zeppa con laccetto alla caviglia. Si abbinerà a qualsiasi outfit (sono di tendenza anche nella moda sposa) e vi permetterà di stare comode, anche con un abito vedo non vedo o a rete, come di tendenza quest’anno.
Le espadrillas sono perfette sempre. Se le conservate per gli anni successivi farete un ottimo investimento, perché statene pur certi: saranno di moda!