CIVITAVECCHIA – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha scritto ai ministri della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti facendosi portavoce delle preoccupazioni del territorio di Civitavecchia in merito a quello che è il futuro della centrale di Tvn.
“Nei giorni scorsi – scrive Zingaretti -il Consiglio comunale di Civitavecchia ha espresso all’unanimità la contrarietà al progetto della centrale a turbogas di Torrevaldaliga Nord. Pur non entrando nel merito della scelta, non posso che raccogliere la preoccupazione di un territorio che ha pagato nel corso degli anni un grande tributo in termini ambientali. Credo quindi che il futuro di questo polo meriti un’attenta valutazione da parte delle autorità competenti, anche in relazione alle scelte di politica energetica, alle strategie per la transizione ecologica e di quelle per lo sviluppo sulla cui base il Paese si muoverà nei prossimi anni. In questo senso, sono a chiedervi chiarimenti rispetto alla posizione del Governo – ha aggiunto – e ritengo auspicabile che si apra un confronto con il Comune e con le comunità di Civitavecchia, anche considerando gli orientamenti del nuovo Pniec, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, rispetto al polo di Torrevaldaliga Nord, e le strategie per lo Sviluppo economico che riguardano quest’area del Paese”.
Il Governatore del Lazio ha quindi auspicato una volontà condivisa di collaborazione interistituzionale su questo importante tema.
©RIPRODUZIONE RISERVATA