CIVITAVECCHIA – Presentato l’ambizioso progetto che mira a dare un nuovo volto a Civitavecchia con un lungomare più vivibile e attrattivo anche nell’ottica di ritrovare la vocazione turistica della città. L’architetto Enza Evangelisti ha presentato quella che sarà la pista ciclabile (e pedonale) che collegherà il porto di Civitavecchia al Castello di Santa Severa.
In questo primo step il collegamento sarà diretto da Civitavecchia fino a Castrum Novum e alla Stazione ferroviaria di Santa Marinella dove sarà possibile prendere il treno per quella di Santa Severa dove – vicino alla stazione – ripartirà la pista fino al Castello di Santa Severa.
Un progetto, come spiegato da Evangelisti, che permetterà di dare un nuovo volto a piazza Betlemme e largo Marco Galli, immergendoli nel verde e nella natura in generale, con postazioni, panchine e coperture in legno per fornire punti di sosta, infopoint e punti ristoro. Ci si è ispirati alla Civitavecchia pre bombardamento, quella che era un po’ la perla del litorale. Si cercherà di ammorbidire la rampa che porta a piazza Betlemme andando a valorizzare le antiche mura ottocentesche, creando un parcheggio interrato coperto da una collina verde. Un occhio quindi alla sostenibilità, prediligendo materiali come il legno e la pietra.
«Si tratta – ha commentato il sindaco Tedesco – di un progetto importante, un riconoscimento della Regione Lazio per oltre 3 milioni di euro che andranno a migliorare il volto di Civitavecchia nell’ottica del turismo. Il vicesindaco Manuel Magliani ha parlato di un progetto affascinante: «La nostra città deve recuperare la sua dignità». Andrea Passerini, uno degli ideatori, che ha fatto da raccordo tra le due amministrazioni di Civitavecchia e Santa Marinella ha aggiunto: «Abbiamo lavorato in sinergia e con un approccio inclusivo e siamo stati premiati con il 90% del finanziamento».
Evangelisti ha spiegato che si sta lavorando in sinergia con l’Adsp anche per la barriera soffolta «importante per la vivibilità della Marina, anche nell’ottica della creazione di una spiaggia fruibile dai civitavecchiesi». Ora si lavorerà sulla fase autorizzativa, poi ci saranno il progetto esecutivo e la gara, Il tempo effettivo di durata dei lavori è di 26 mesi, una volta avviati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA