logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    28 Luglio 2021
    Scoppia un cluster legato ad una festa di compleanno con venti persone in isolamento
    Covid, brusca risalita: dieci nuovi positivi

    CIVITAVECCHIA – Forte impennata dei positivi su tutto il territorio della Asl Roma 4 dove oggi si sono registrati 93 nuovi casi, ben 10 a Civitavecchia dove ci sono anche 2 guariti. Numeri che tornano a preoccupare così come i cluster del territorio.

    Per quanto riguarda Civitavecchia c’è un cluster legato ad una festa di compleanno di bambini a Tolfa con 2 positivi e circa 20 persone in isolamento.

    Ci sono anche due cluster in ristoranti a Santa Marinella e uno al Parco. C’è anche un focolaio con 20 positivi in un centro estivo a Morlupo.

    La Asl Roma 4 sta anche accertando un cluster a un matrimonio di Anguillara e un ad un campo estivo di Pallavolo di Civitavecchia.

    L’azienda sanitaria locale, con il Dipartimento di prevenzione della dottoressa Simona Ursino in prima linea, sta monitorando attentamente la situazione e lavorando sul contact tracing per impedire un drastico aumento dei positivi nel territorio. Certo ci si aspettava una crescita della curva dei contagi ma i numeri tornano ad essere allarmanti. Soprattutto se si considerano non solo quelli di Civitavecchia ma quelli del litorale, complici i rientri dalle vacanze e la variante Delta.

    In città i positivi attuali sono 55, ce ne sono 62 a Santa Marinella dove ne sono stati comunicati ben 13 di nuovi, 54 a Cerveteri e 58 a Tolfa.

    Come spiegato dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato l’unico modo per evitare nuove chiusure – con lo spettro del ritorno alla zona gialla o arancione – è correre più veloce della variante raggiungendo l’immunità di gregge grazie alle vaccinazioni.

    «Raggiunto – ha detto – il 66% della popolazione adulta che ha ricevuto due dosi di vaccino, superate 6,7 milioni di somministrazioni effettuate. Straordinario successo delle farmacie, 100mila vaccinazioni eseguite e oltre 2 milioni di tamponi effettuati».

    Intanto venerdì, dalle ventuno all’una, sarà possibile per i giovani vaccinarsi presso l’Hub del porto (entrata Varco nord). «L’iniziativa – spiegano dalla Asl Roma 4 – è dedicata ai giovani dai 18 ai 35 anni e non occorre prenotare per accedere. Il vaccino utilizzato sarà il Moderna e saranno disponibili 500 dosi». Sarà possibile usufruire di un servizio navetta che porterà gli utenti dal varco Fortezza (Forte Michelangelo) all’Hub vaccinale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA