logo
    Sanità
    1 Settembre 2021
    Servirà per treni, traghetti e aerei ma soprattutto per personale scolastico e università
    Green pass, da oggi scattano i nuovi obblighi

    CIVITAVECCHIA – Nuove regole per il green pass a partire da oggi. La certificazione verde sarà ora necessaria per per treni (di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta velocità), traghetti, aerei, personale scolastico e per accedere alle università.

    PERSONALE SCOLASTICO – Sicuramente il punto più dibattuto è quello sulla scuola con il primo nodo, quello del controllo quotidiano del green pass a tutto il personale scolastico, che non è stato ancora sciolto o meglio, il Ministero ha parlato di un’app in lavorazione per «l’interoperabilità fra il Sistema informativo in uso presso le scuole (SIDI) e la Piattaforma nazionale DGC così da potere, a regime, velocizzare le pur semplici operazioni richieste».

    Al momento, però, rimane attiva la modalità base tramite applicazione che non dà la durata della validità ma solo una schermata rossa in caso di non validità e si suggeriscono più “controllori” e ingressi per limitare i disagi. Non è soddisfatta la Uil scuola che parla di un problema spostato in capo ai dirigenti scolastici che dovranno organizzarsi fino all’arrivo della “super” app per la verifica semplificata (a cui il Garante per la privacy ha già dato l’ok). Preoccupazione era stata già espressa anche dai dirigenti degli istituti scolastici cittadini che aspettavano la circolare con le indicazioni da parte del Ministero, arrivata poi ieri.

    Da oggi, quindi, si allarga l’obbligo della certificazione che dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi, teatri ed eventi raggiunge anche a treni, traghetti, aerei, scuole e università (in questo caso anche studenti).

    TPL – Prevista una graduale ripresa dei controlli dei biglietti con la capienza che resta all’80% che potrà essere aumentata se si riuscirà a garantire adeguato filtraggio dell’aria.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA