logo
    Scuola e Università
    2 Settembre 2021
    Operazioni di controllo senza problematiche particolari. Ora si attende la super app promessa dal Ministero
    Green pass, bene il rientro a scuola dl personale

    CIVITAVECCHIA – Nessuna criticità riscontrata nel rientro a scuola del personale scolastico degli istituti superiori cittadini alla luce dell’obbligatorietà del green pass.

    Alcune delle perplessità sollevate nei giorni scorsi rimangono ma sostanzialmente, almeno in questi primi giorni in cui l’afflusso è moderato, non ci sono stati grandi problemi per il controllo della certificazione verde. Si resta in attesa della “super” app promessa dal Ministero per alleggerire le operazioni di verifica del green pass.

    Tutto liscio all’istituto Stendhal con il dirigente Stefania Tinti che ha detto: «Per ora ci siamo organizzati, come recita la norma, per il controllo quotidiano tramite l’app da cellulare o tablet per la verifica della validità del green pass». Tinti si è occupata personalmente insieme ad una collaboratrice della fase di verifica sul personale in ingresso. Il dirigente ricorda che in caso di inadempienza dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata si procede alla sospensione della retribuzione e alla sanzione che va dai quattrocento ai mille euro. In attesa della super app che dovrebbe funzionare come una sorta di anagrafe vaccinale si procede quindi con il controllo quotidiano. «L’app – ha continuato Tinti – dovrebbe arrivare prima del 13» quando ci saranno molti più ingressi rispetto a quelli di questi giorni. Nel complesso l’adesione alla campagna vaccinale per il personale docente è altissima, al 98% nel Lazio.

    Partenza senza difficoltà anche presso il Liceo Galilei con il dirigente scolastico Maria Zeno che si è occupata insieme a due delegati dei controlli sul personale scolastico. «Oggi (ieri per chi legge, ndr) erano presenti solo il personale Ata e i neo immessi. Non ci sono stati problemi». Oggi ci sarà l’assegnazione delle cattedre ma gli insegnanti sono stati scaglionati per materie per evitare lungaggini.

    «Un primo giorno senza difficoltà – ha detto il dirigente scolastico dell’istituto Calamatta Giovannina Corvaia – con il personale presente tutto dotato di pass e nessuna criticità riscontrata. Docenti e personale amministrativo hanno tutti preso servizio. Non c’è stata necessità di separare gli ingressi e i controlli sono stati effettuati da due collaboratori autorizzati con delega muniti di informativa per il trattamento della privacy. Nessun problema per i docenti che prendevano servizio che erano tutti dotati di green pass. C’è del personale che non è ancora in possesso del pass, dovrà provvedere perché noi dirigenti siamo funzionari pubblici e ci dobbiamo attenere alla norma. Nel complesso – ha concluso Corvaia – non prevedo grosse difficoltà per il mio istituto. Sicuramente la prova del nove sarà il 13 settembre quando dovremo gestire un numero maggiore di ingressi, magari faremo in modo che il personale si divida e utilizzi le tre entrate che vengono usate dagli studenti».

    Anche all’istituto Marconi nessuna criticità rilevante riscontrata dal dirigente scolastico Nicola Guzzone. «È andato tutto abbastanza liscio – ha spiegato – va comunque considerato che a scuola c’era poca gente, dovremo vedere quando andremo a pieno regime. Comunque abbiamo preparato un’organizzazione». Intanto cambia la dirigenza al Guglielmotti dove Zeno lascia la reggenza e passa la presidenza a Roberto Ciminelli.

    Nel complesso a Civitavecchia non sembrano esserci stati i problemi riscontrati in alcune grandi città.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA