CIVITAVECCHIA – “Hydrogen Valley, porto green, autobus alimentati ad idrogeno, parco eolico offshore. Non posso che essere soddisfatto che il dibattito politico sul futuro del territorio preveda sempre più queste parole al centro della discussione”.
Lo dice Devid Porrello, consigliere M5S Lazio e vicepresidente del consiglio regionale.
“Segno – continua – di una nuova attenzione sui temi delle energie rinnovabili e della transizione ecologica che come si è ribadito per l’ennesima volta ieri, non può prevedere le energie fossili. Il progetto Life3h che porterà nel 2023 autobus ad idrogeno nel porto di Civitavecchia è un primo piccolo ma importante passo verso il futuro, futuro che porterà alla creazione di tre Hydrogen Valley di cui quella del nostro porto sarà la prima portuale. Le tecnologie ad idrogeno saranno un importante alleato nel futuro ed ancora più importante alleato per il nostro territorio”.
Una notizia che, unita alla pubblicazione da parte del MITE della richiesta di manifestazione di interesse per interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti, è un importanti segnale “che – aggiunge Porrello – la via è tracciata, il rinnovabile è il futuro e le istituzioni devono farsi trovare pronte e capaci a collaborare fra loro. Per questo auspico una massima sinergia fra enti, sicuro che la Regione Lazio con l’assessore Lombardi sarà pronta a fare la sua parte al fianco della Autorità di Sistema Portuale: il parco eolico offshore è un obiettivo ambizioso ma raggiungibile con questi fondi stanziati dal MITE e che può rappresentare un significativo cambiamento per il futuro energetico del nostro porto”.