logo
    Sanità
    10 Settembre 2021
    Già arrivate le prime forniture di tamponi leccalecca. Si partirà dall'Ic Don Milani
    Covid, tutto pronto per il rientro a scuola: monitoraggio tramite i salivari lollisponge

    CIVITAVECCHIA – Lunedì partirà il nuovo anno scolastico e, parallelamente, il monitoraggio tramite test salivari per gli alunni di elementari e medie nelle scuole “sentinella” . Le forniture necessarie per i primi quindici giorni sono già arrivate e la Asl Roma 4 ha approntato il piano operativo per questa campagna nazionale, a cui se ne unirà poi una regionale che porterà ad effettuare fino a 2mila test ogni quindici giorni a pieno regime.

    Per quanto riguarda le “sentinelle” è stata scelta una scuola per distretto, nel primo è stato scelto l’istituto comprensivo Don Milani, plesso Milani e Borloni (primaria). L’adesione è volontaria e la Asl si aspetta un 60%.

    LE MODALITÁ – Saranno utilizzati i tamponi di tipo lollisponge che, a differenza dei precedenti, hanno una sorta di leccalecca da inserire all’interno della bocca per raccogliere il campione di saliva da testare. Viene esaminato come un molecolare e la risposta arriverà in 24-48 ore. Nel corso del primo incontro il personale della Asl Roma 4 si recherà nella scuola – al massimo nel corso della seconda settimana dell’anno scolastico – e spiegherà agli alunni come effettuare il tampone salivare anche con l’ausilio di video esplicativi. Dopo, una volta avviato il monitoraggio, saranno i bambini stessi ad effettuare il test a casa, la mattina sempre prima di fare colazione e di lavare i denti, con il bambino che andrà a fare la raccolta in auto somministrazione per poi portare il campione a scuola dove la responsabile covid dell’istituto raccoglierà la campionatura che sarà poi portata al laboratorio per fare il test molecolare.

    LA CAMPAGNA VACCINALE – Va avanti la campagna vaccinale con le somministrazioni senza prenotazione presso gli hub della Asl Roma 4. In testa quello del porto che continua a macinare vaccini. Per ricevere il siero basterà essere muniti di tessera sanitaria. Ieri il Lazio ha finalmente tagliato il traguardo dell’80% della popolazione over12 vaccinata con seconda dose “prossimo obiettivo – ha detto l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato – 85%”.

    L’INIZIATIVA – In occasione delle due giornate del 11 e 12 settembre dedicate a “Naturarte” Festival da vivere, la Asl Roma 4 in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e il Coni offrirà all’utenza dei servizi sanitari rivolti alla prevenzione e al benessere.

    Si prevede un percorso unico dal benessere alla sostenibilità, con iniziative sportive, artistiche, performance, green food e cultura. Le famiglie potranno accedere ai locali di Via degli Asinelli per effettuare la vaccinazione gratuita Anti Covid 19 e altre vaccinazioni mirate, ed avranno anche la possibilità di una consulenza vaccinale dedicata con i nostri operatori sanitari del servizio vaccinale.

    Le due giornate saranno rivolte anche alla prevenzione, per diffondere la salute attraverso lo strumento più efficace : la salvaguardia del benessere e dello stato psico-fisico dell’individuo. Si parlerà anche di prevenzione e screening del tumore del colon retto, della cervice uterina e della mammella. Nelle due giornate i cittadini potranno ritirare la provetta per eseguire lo screening del colon retto, o prendere appuntamento per una mammografia gratuita o lo screening alla cervice uterina presso uno dei nostri consultori. Gli operatori saranno a disposizione per informazioni e consulenze personalizzate, ad accesso libero e gratuito.

    Orari delle vaccinazioni Asl Roma 4:

    sabato 14-18

    domenica 10-18

    L’accesso a Naturarte è in via degli Asinelli ma, chi lo desidera potrà accedere al presidio sanitario direttamente da quello di via B. Francesconi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA