logo
    Scuola e Università
    14 Settembre 2021
    Sopralluogo dell'amministrazione nei plessi comunali. Apre la media Calamatta di via Don Milani
    Scuola, rientro tra i banchi senza criticità
    All'Ic Galice fila tutto liscio. Mondelli: ''Primo giorno andato molto bene''

    CIVITAVECCHIA – Fila liscio il primo giorno di scuola a Civitavecchia. Ieri l’amministrazione comunale ha effettuato una serie di sopralluoghi per verificare che il rientro tra i banchi degli alunni civitavecchiesi dopo la pausa estiva si svolgesse nel migliore dei modi. Così il sindaco Ernesto Tedesco, il suo vice Manuel Magliani e l’assessore ai Lavori pubblici Sandro De Paolis hanno visitato alcuni degli istituti cittadini di competenza del Comune per verificare che tutto procedesse nel migliore dei modi, non si sono registrate criticità di rilievo.

    “Il primo giorno – ha detto De Paolis – è andato abbastanza bene. Con soddisfazione possiamo dire che lunedì ci sarà l’inaugurazione ufficiale della scuola Calamatta di via Don Milani dove è stato fatto un lavoro enorme per far tornare gli alunni tra i banchi per questo anno accademico. Anche a via XVI settembre stiamo operando sulle impalcature in legno dei precedenti lavori. Per il resto si tratta di problemi di ordinaria manutenzione che affrontiamo di volta in volta”.

    Superato il banco di prova del primo giorno con l’organico al completo anche all’istituto comprensivo Ennio Galice. “È andata molto bene – ha spiegato il dirigente Roberto Mondelli che ha preso servizio nei giorni scorsi – non si sono registrati problemi di sorta”. Stessa cosa anche sul fronte green pass e controllo del personale scolastico. “Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) ho effettuato il controllo tramite l’app fornita dal Ministero e ho potuto verificare – ha detto il dirigente – che su 190 dipendenti quasi tutti erano in regola, per il resto si tratta di situazioni di irregolarità temporanee da parte di persone che dovranno prendere servizio nei prossimi giorni e saneranno la situazione. C’è stato solo il caso di un dipendente che non ha voluto mostrare il green pass il primo settembre e quindi è tornato a casa senza più tornare. Ho inoltrato la situazione agli uffici, non ho alternative: sono obbligato per legge”.

    Per quanto riguarda invece la gestione dei plessi il dirigente scolastico ha effettuato un sopralluogo in quello centrale, mentre ieri ha effettuato un sopralluogo alla scuola primaria Collodi dove ci sono dei lavori in corso. Nel complesso il doppio ingresso e il controllo del green pass non sembrano aver creato troppe difficoltà alle scuole di Civitavecchia mentre sul fronte dei lavori si registrano passi avanti anche se, ad esempio, c’è ancora il tetto della palestra di via Cialdi da rifare ma, secondo l’assessore De Paolis, ormai ci siamo. Sicuramente la buona notizia è che i piccoli alunni della Calamatta hanno potuto rimettere piede nella scuola, rimessa a nuovo dopo il terribile incendio che la devastò più di tre anni fa con l’inaugurazione ufficiale attesa per lunedì. Ma secondo De Paolis per le scuole cittadine ci sono altre novità in cantiere che saranno annunciate nei prossimi giorni.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA