logo
    Sanità
    2 Ottobre 2021
    Il 6 ottobre si torna alla Don Milani per il monitoraggio con i salivari
    Covid e scuole, nessuna classe in quarantena in città

    CIVITAVECCHIA – Nessuna classe in quarantena nel Distretto 1 a circa venti giorni dalla riapertura delle scuole e la Asl si prepara per tornare alla Don Milani per il monitoraggio con i test salivari nelle scuole sentinella.

    Infatti, il 6 ottobre – mercoledì – il personale dell’azienda sanitaria locale porterà i tamponi salivari per la seconda tornata di test nelle scuole. Sono 75 quelli che verranno distribuiti ai bambini che hanno aderito all’iniziativa. La scuola sentinella scelta a Civitavecchia è la Don Milani.

    Nel corso della prima tornata di tamponi salivari non erano stati rilevati positivi al virus, questa volta però sono passati quasi venti giorni quindi i test saranno più attendibili ai fini del monitoraggio e dello studio della diffusione del virus nel territorio. Un momento importante, come spiegato nei giorni scorsi dal responsabile del dipartimento della prevenzione della Asl Roma 4 Simona Ursino.

    Visti i numeri di contagi contenuti è possibile infatti dedicarsi ad un tracciamento e ad uno studio epidemiologico minuzioso. Intanto ieri a Civitavecchia, dopo parecchi giorni senza positivi o quasi, si sono registrati quattro nuovi casi di covid19. I cittadini attualmente colpiti dal virus presenti in città sono 34.

    CAMPAGNA ANTINFLUENZALE – L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato annuncia il via alla campagna di vaccinazione antifluenzale. Si parte la prima settimana di ottobre. Sarà gratuito per gli over 65, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, e i donatori di sangue. Contattare il proprio medico di famiglia a partire dalla prima settimana di ottobre.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA