Nell’antichità era considerato “il Cibo degli dei”, la Fao lo ha definito il “Cibo del futuro” “sia per le proprietà nutritive che per la sostenibilità ambientale”. Così Raffaele Settanni, cofounder di ApuliaKundi, una start up pugliese, ha presentato l’alga spirulina che viene coltivata nelle vasche in serra dello stabilimento Andriani, un pastificio di Gravina in Puglia, in provincia di Bari che ha sposato il progetto fungendo da acceleratore di impresa. Con il brand di Felicia, Andriani ha cominciato a produrre da pochissimo anche pasta alla spirulina, 100% italiana, precisamente spaghetti, per il momento solo un formato lungo ma sono allo studio altri formati di pasta corta.
Nel 2020 ApuliaKundi Srl e Andriani Spa Società benefit hanno fatto rete e avviato una partnership, unite da valori condivisi, dando vita ad un progetto di economia circolare. L’impianto di coltivazione installato ed ospitato nella sede di Andriani a Gravina in Puglia utilizza, infatti, acqua proveniente dal processo di produzione della pasta, trattata attraverso un impianto di ossidazione abbinato ad uno di osmosi inversa, per la produzione di microalga Spirulina ApuliaKundi.
Il “contatto” della giovane start up pugliese con uno dei primi esseri viventi della terra (i ricercatori ritengono che abbia una ‘storia’ di miliardi di anni) è avvenuto in terra africana, in occasione di un progetto di cooperazione internazionale in un villaggio in Malawi. Nel 2010 l’idea ha cominciato a prendere corpo. Da quel momento ApuliaKundi, che ha utilizzato tra le altre cose “Principi Attivi”, una misura della Regione Puglia dedicata alle imprese nascenti, ha scelto di occuparsi di ricerca nell’ambito delle microalghe e di produzione di Spirulina K, italiana, biologica, naturale e pura al 100%.
La Spirulina prodotta da ApuliaKundi in cooperazione con Andriani è coltivata in un ambiente controllato, al fine di garantire standard qualitativi elevatissimi. La microalga, dopo essere stata raccolta dalle vasche di produzione attraverso filtri a maglie molto strette, è pressata, estrusa ed essiccata a freddo al fine di preservare le sue caratteristiche nutrizionali. Successivamente, una parte di questa materia prima viene utilizzata da Andriani come ingrediente nella produzione di pasta biologica e naturalmente gluten free a marchio Felicia e una parte per diverse formulazioni ApuliaKundi, tra cui stick, compresse e prodotti funzionali già in commercio.
Il processo di pastificazione con le materie prime avviene aggiungendo la spirulina essiccata e macinata alla farina di riso integrale. L’alga spirulina (chiamata cosi per la sua forma a spirale osservabile solo attraverso un microscopio) possiede un alto valore nutrizionale; fonte di fibre, ferro, potassio; gusto salino.