logo
    Scuola e Università
    14 Ottobre 2021
    L'uscita slitta alle 15 e c'è chi torna a casa alle 17. Ieri sit-in davanti all'istituto
    Studenti in protesta per il doppio turno al Marconi
    Guzzone: ''Ricevuta una delegazione, gli studenti sono esasperati''

    CIVITAVECCHIA – Studenti del Marconi in protesta davanti all’istituto contro i doppi turni di ingresso che fanno slittare il termine delle lezioni alle 15. Ieri decine di ragazzi e ragazze hanno scelto di protestare per una misura che va a condizionare fortemente la loro vita extra scolastica. Uscire alle 15 vuol dire far slittare il pranzo, lo studio ed ecco che risulta praticamente impossibile conciliare impegni, sport e scuola, insomma la vita al di fuori dei banchi in un momento in cui la socialità è fondamentale.

    “I ragazzi sono esasperati dai doppi turni – ha spiegato il dirigente scolastico del Marconi Nicola Guzzone -, non ce la fanno. Tanti arrivano alle 8 per poi tornare a casa alle 17. Va considerato che raccogliamo studenti da un bacino molto vasto. Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho ricevuto una delegazione degli studenti per parlare del problema. Intanto stiamo colloquiando con i Sindaci del territorio e con i referenti regionali cercando di addivenire ad una soluzione perché così per i ragazzi è davvero molto difficile”.

    La protesta si è poi spostata al parco Martiri delle Foibe (Uliveto) dove i ragazzi hanno affollato le gradinate dell’anfiteatro. Un problema già sollevato lo scorso anno da molti dirigenti ma ancora non affrontato. Sicuramente si dovrà cercare una soluzione, specialmente per tutte quelle scuole che raccolgono studenti da tutto il comprensorio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA