logo
    Economia e Lavoro
    15 Ottobre 2021
    Un riconoscimento importante per il civitavecchiese che macina traguardi
    Trotti nominato da Fortune Italia tra i primi 100 welfare specialist
    Lo specialista in benessere aziendale ha un consiglio per i giovani: ''Investite su voi stessi''

    CIVITAVECCHIA -David Trotti è stato inserito da Fortune Italia, nel numero di ottobre, tra i primi 100 welfare specialist a livello nazionale. Si tratta di un riconoscimento importante per il civitavecchiese, una professionalità partita proprio da Civitavecchia e ora riconosciuta in tutta Italia.

    Dopo Mondo Convenienza, dove era direttore del personale e delle risorse umane, la carriera di Trotti è decollata, ora è direttore del personale di diverse aziende, vicepresidente nazionale Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale) e presidente del gruppo Aidp del Lazio. Un riconoscimento che arriva dopo anni di lavoro e di impegno da parte di Trotti su benessere e welfare aziendale, cercare di trovare un punto di contatto tra l’azienda e il lavoratore.

    “Questo – ha detto Trotti – sarà un tema con cui i giovani si dovranno confrontare nel futuro. Un campo su cui prepararsi e con cui si troverà parecchio lavoro. Il mondo del lavoro di Civitavecchia ha un forte bisogno di specializzazione, trovare strade di competenza perché le aziende cercano competenze. C’è una grande attenzione – ha sottolineato – per le competenze trasversali come saper lavorare in team, avere voglia di imparare. Il volontariato, ad esempio, aiuta in questo”.

    Che Civitavecchia viva una momento difficile dal punto di vista della disoccupazione, alle stelle anche prima della crisi pandemica che ha aggravato ulteriormente il problema, non è certo un segreto ma Trotti ha un consiglio per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

    “Si può investire – ha spiegato – nella capacità di ragionare in termini di valorizzazione delle cose che si hanno. Mettere in atto un piano di crescita e non cercare un lavoro ma costruire una professione e investire costantemente su se stessi anche quando ci sono risultati negativi”.

    Secondo Trotti è fondamentale coltivare le proprie passioni, non spegnere i propri sogni e continuare quotidianamente ad imparare come valorizzare al meglio le proprie “skills”, abilità. L’investimento su se stessi è il migliore e a lungo termine il più premiante come dimostrato dallo stesso Trotti.

    “Questo premio – ha concluso Trotti riferendosi alla nomina di Fortune – è importante ma lo è ancora di più il fatto che lavorare in questo campo permetta di vivere gli aspetti della propria etica, ad esempio permettendo di avere una copertura sanitaria ai lavoratori. Il welfare consente di unire la sfera personale a quella lavorativa”.

    Una “win win” perché quando il benessere dell’azienda incontra quello dei lavoratori tutti ne traggono beneficio. Un dipendente motivato e sereno sarà sicuramente più produttivo aumentando con il suo benessere personale quello dell’azienda.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA